Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 03 Giugno 2013
Sedici medaglie d'onore
per i reduci della Valtellina
il prefetto Carmelo Casabona, ha tenuto la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore a sedici cittadini valtellinesi, o loro familiari, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.
SONDRIOMattinata intensa quella di ieri a Sondrio, dove come da tradizione si sono intrecciate le manifestazioni in onore della Repubblica italiana, mentre nell'arco di tutta la giornata dove poi è rievocato il gemellaggio tra Sondrio e Sindelfingen attraverso la partecipazione di un folto gruppo di cittadini del Comune gemellato Sindelfingen con Sondrio alla camminata celebrativa del 2 giugno.
Tutto è iniziato attorno alle 9, quando nel cortile di palazzo Martinengo, alla presenza del sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, di varie autorità civili e militari e dei componenti di alcune associazioni combattentistiche è avvenuto l'alzabandiera con tanto di esecuzione dell'inno di Mameli, cantato dai molti sondriesi accorsi per l'occasione in centro città.
Come da tradizione, si è poi tenuta quest'anno nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, il prefetto Carmelo Casabona, ha tenuto la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore a sedici cittadini valtellinesi, o loro familiari, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. Durante la stessa cerimonia il prefetto h anche consegnato aòltre cionque onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana ad altri cinque sondriesi.
In particolare gli insigniti cui è stata conferita, con decreto del presidente della Repubblica, la medaglia d'onore sono: Riccardo Agostinelli (1924, deceduto); Delfino Barona (1923); Ulisse Bettiga (1914, deceduto); Umberto Bormolini (1920, dceduto); Olivo Bricalli (1915, deceduto); Natale Caracciolo (1916, deceduto); Elio Fallati (1923, deceduto); Vittorino Francesco Gatti (1919, deceduto); Primo Girolo (1912); Luigi Libera (1923, deceduto); Felice Parasci (1916, deceduto); Giovanni Aldo Passerini<+tondo> (1920, deceduto); Domenico Rumo (1915, deceduto); Attilio Simonelli (1920, deceduto), Alfono Abbtangelo (1923, deceduto) e a Federico De Giobbi (1907, deceduto).
Ieri, sempre nel corso della stessa celebrazione il prefetto sono state cosnegnat anche le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubbica, con decreto del presidente Napolitano, a Emilio Rigamonti, patron e fondatore dell'azienda alimentare, premiato con il titolo di Ufficiale; titolo di Cavaliere a Giorgio Bazzucchi, maresciallo A. della Guardia di Finanza; premiato con il titolo Cavaliere Letizia Bongini, imprenditrice; titolo di Cavaliere a Franca Pedrolini, pensionata; titolo di Cavaliere consegnato anche a Maristella Ravelli, operatrice sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA