Sport / Sondrio e cintura
Domenica 02 Settembre 2018
Seconda e Terza insieme
L’esperimento può iniziare
Calcio, resi noti i calendari del campionato provinciale da 17 squadre. Solo le formazioni di rango superiore possono aspirare alla promozione.
Con la pubblicazione del calendario, avvenuta ieri mattina nel corso di una riunione tenutasi alla sede della delegazione provinciale Lnd di Sondrio, è ormai tutto pronto per il via del campionato integrato di Seconda e Terza categoria che vedrà ai nastri di partenza 17 squadre.
La prima giornata è infatti in programma domenica prossima (9 settembre) con fischio d’inizio alle 15,30 e si disputeranno i match Ardenno Buglio-Livigno, Bormiese-Prata, Penta Piateda-Albosaggia Ponchiera, Piantedo-Alto Lario, Sondalo-Tiranese, Dongo-Valchiavenna e Valmalenco-Atletico Cosio, mentre la Polisportiva Villa osserverà il proprio turno di riposo.
Si fanno subito sentire, dunque, gli effetti della nuova formula del campionato visto che ben quattro match (Bormiese-Prata, Sondalo-Tiranese, Talamonese-Delebio e Valmalenco-Atletico Cosio) metteranno di fronte una formazione di Seconda categoria e una di Terza. Ardenno Buglio-Livigno vede affrontarsi due formazioni di Terza, mentre Penta Piateda-Albosaggia P., Piantedo-Alto Lario e Dongo-Valchiavenna opporranno tra loro due squadre di Seconda.
Una distinzione, quella tra formazioni di Seconda e Terza che rimane comunque importante anche se, nel campionato integrato tutte le squadre in lizza dovranno affrontarsi in gare di andata e ritorno: sarà, infatti, la squadra meglio classificata tra le 10 che avrebbero avuto il diritto di partecipare al campionato “puro” di Seconda categoria (Albosaggia P, Alto Lario, Bormiese, Dongo, Penta Piateda, Piantedo, Talamonese, Tiranese, Valchiavenna e Valmalenco) a guadagnarsi la promozione in Prima, mentre la peggior classificata retrocederà, acquisendo lo status di squadra di Terza categoria. Allo stesso modo la miglior classificata tra le sette formazioni di Terza categoria (Ardenno Buglio, Atletico Cosio, Delebio, Livigno, Pol.Villa, Prata, Sondalo) guadagnerà la promozione a squadra di Seconda categoria. Il format del campionato non prevede la disputa né di playoff né di playout.
Il girone d’andata, che si chiuderà il 2 dicembre, prevede quattro turni infrasettimanali: il 20 settembre (14° giornata), il 4 ottobre (15° giornata), il 18 ottobre (16° giornata) e l’1 novembre (17° giornata).
Il girone di ritorno comincerà il 24 febbraio dalla settima giornata. Cinque i turni infrasettimanali: 28 marzo (1° giornata), 11 aprile (2° giornata), 22 aprile, lunedì di Pasquetta (3°giornata), 25 aprile (4° giornata) e 1 maggio (5° giornata), mentre la sesta giornata di ritorno si giocherà in coda al campionato, il 19 maggio.
Il Sondalo, per tutto il girone d’andata (prima giornata a parte), disputerà le sue gare interne a Grosio per i lavori che interesseranno il proprio impianto sportivo; nei mesi invernali, quando i loro campi saranno indisponibili, anche Livigno e Bormiese giocheranno a Grosio e dunque proprio Livigno e Sondalo disputeranno alcune delle loro gare interne sabato sera alle 20,30. Sempre nei mesi invernali, quando il terreno di gioco di Vassalini sarà indisponibile, la Valmalenco, giocherà le sue gare interne ad Albosaggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA