Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 09 Gennaio 2018
Scuola, una bussola per orientarsi
Giovedì, venerdì e sabato circa 1.700 studenti di terza media potranno fare un tuffo nel mondo della scuola superiore, scoprendo in vari “workshop” l’offerta formativa di tutti e 15 gli istituti presenti in Valtellina e Valchiavenna.
Obiettivo, fare un’esperienza in prima persona che «sarà il momento di verifica finale per la scelta della scuola superiore, un passaggio molto importante per ciascuno».
Si chiama “La scuola per me - Orienta il tuo futuro” il nuovo salone dell’orientamento voluto dalla Provincia in collaborazione con Comune di Sondrio, il centro di orientamento Il Quadrivio della Fondazione Credito Valtellinese, il servizio Informagiovani e la Comunità montana di Morbegno, con il consorzio Sol.Co a curare la parte operativa.
La sede sarà il Polo fieristico di Morbegno, che per tre mattinate accoglierà ragazzi da tutta la provincia: ad accoglierli sarà un video realizzato dal Sol.Co con le testimonianze di numerosi studenti delle superiori, poi ciascun iscritto potrà partecipare a due dei laboratori proposti dalle scuole per presentare le attività e le competenze al centro dei diversi indirizzi. Per finire, gli studenti potranno fare un giro fra gli stand allestiti dagli istituti, per conoscere meglio le varie scuole attraverso le testimonianze dirette dei ragazzi più grandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA