Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 08 Gennaio 2014
Scuola, tempo di iscrizioni
A gennaio l’open day
Entro la fine di febbraio gli alunni dovranno fare la loro scelta
É tempo di scelte: chiamati all’appello gli alunni che stanno terminando la quinta elementare così come quelli più giovani che devono chi iniziare la scuola primaria, chi addirittura ancor più piccino cominciare a muovere i primi passi nella scuola dell’infanzia.
Entro la fine di febbraio insieme alle loro famiglie dovranno decidere in quale scuola iscriversi. Per rendere più semplice una decisione che di per sé spesso genera dubbi e perplessità, al rientro delle vacanze natalizie i tre istituti comprensivi di Sondrio hanno organizzato una serie di giornate aperte e di incontri dedicati alle famiglie, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2014-2015 che si dovranno inoltrare rigorosamente online.
Al comprensivo “Paesi orobici” le famiglie sono attese venerdì alla scuola dell’infanzia di Albosaggia e di Caiolo, plessi che dipendono dall’istituto diretto da Carlo Zanesi: in entrambi i casi genitori e bambini possono fare visita dalle 10,30 alle 11,30.
All’istituto comprensivo “Sondrio Centro”, la cui dirigenza è affidata alla preside Giulia Rainoldi, gli incontri informativi rivolti alle famiglie i cui figli devono iniziare la scuola primaria si tengono alla scuola elementare Giovanni Rodari di Poggiridenti domani alle 17, mentre giovedì 16 gennaio si spalancano le porte della primaria di via Cesare Battisti a Sondrio. Il giorno seguente, venerdì 17 gennaio sarà la volta della scuola elementare “Camilla Cederna” di Montagna Piano dove le famiglie sono attese alle 14,30. In programma infine il 18 gennaio l’open day ancora alla primaria di via Cesare Battisti. Questo pomeriggio e, in replica anche martedì 21 gennaio, a presentarsi al pubblico sarà invece la scuola media Ligari che dipende dal comprensivo “Sondrio Centro”: si inizia alle 16,45 con la visita guidata della scuola di via Colombaro e si prosegue con un’assemblea illustrativa alle 17,30.
L’offerta formativa del comprensivo “Paesi retici” sarà presentata ai genitori in occasione di una serie di incontri con la dirigente Raffaella Giana e gli insegnanti: si inizia alla primaria Tullio Bagiotti di Castione il 14 gennaio alle 17. Toccherà poi alla primaria Paini e alla primaria di Ponchiera, presentate insieme alle 20,30 del 17 gennaio nella sede di via 4 Novembre. Quella di Triangia e la primaria Credaro saranno illustrate il 21 gennaio alle 20,30 nella biblioteca della media Torelli. Scuola secondaria di primo grado, quest’ultima, la cui offerta formativa sarà presentata alle famiglie il 16 gennaio alle 20,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA