Società e Costume
Lunedì 10 Gennaio 2011
Scuola, sarà un 2011 "beffa":
meno feste e Pasqua lontana
Il 25 aprile sarà Pasquetta, il Primo maggio di domenica: alcune scuole corrono ai ripari: sospenderanno le lezioni par alcuni giorni a febbraio, dando così la possibilità alle famiglie di organizzare la settimana "bianca", oppure nei giorni di chiusura del Carnevale, tra sabato 5 e martedì 8 marzo
Alcuni istituti hanno cercato, autonomamente, di compensare la situazione creando un pausa invernale ulteriore: sospenderanno le lezioni par alcuni giorni a febbraio, dando così la possibilità alle famiglie di organizzare la settimana "bianca", oppure nei giorni di chiusura del Carnevale, quindi tra sabato 5 e martedì 8 marzo.
Per quanto riguarda il calendario, le programmazioni regionali indicano che saranno Puglia e Marche a chiudere per prima l'anno scolastico, l'8 giugno 2011. Il giorno dopo toccherà al Veneto, seguito dalla Sardegna il 10 giugno. Nel gran parte delle regioni - Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta - l'ultima campanella del 2010-11 sunoerà sabato 11 giugno. La Liguria il 15. Gli ultimi a lasciare i banchi saranno gli alunni del Trentino, il 16 giugno.
Per tutte le scuole d'infanzia, invece, la data di chiusura sarà la stessa: il 30 giugno. Già definite anche le date nazionali degli esami di Stato: la maturità prenderà il via lo stesso giorno di quella svolta nel 2010, il 22 giugno, sempre alle ore 8,30. La verifica standard preparata dall'Invalsi per gli esami di terza media è stata invece fissata dal Miur per il 20 giugno, sempre con inizio alle ore 8.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA