Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 08 Gennaio 2013
Scuola, iscrizioni on line
Orari lunghi per le famiglie
Istituti comprensivi di Sondrio ai blocchi di partenza con open day al via dal 10 gennaio per presentare l'offerta formativa, ma sul tavolo c'è un'altra emergenza: spiegare alle famiglie come comportarsi di fronte alla novità 2013-2014, l'iscrizione on line obbligatoria dei propri figli. Sul territorio provinciale coinvolge più di 5mila genitori
Sondrio - Istituti comprensivi di Sondrio ai blocchi di partenza con open day al via dal 10 gennaio per presentare l'offerta formativa, ma sul tavolo c'è un'altra emergenza: spiegare alle famiglie come comportarsi di fronte alla novità 2013-2014, l'iscrizione on line obbligatoria dei propri figli. Sul territorio provinciale coinvolge più di 5mila genitori, costretti ad abbandonare carta e penna e a preferire computer e internet. Tanti sono infatti gli alunni chiamati a scegliere, essendo obbligati all'iscrizione online tutti quelli che devono iscriversi alle classi prime, dalla primaria alle superiori: circa 1.500 sono quelli che in Valtellina e Valchiavenna frequentano l'ultimo anno della materna, 1.699 gli alunni di quinta elementare che da settembre inizieranno le medie e 1.807 i ragazzi che stanno concludendo la terza media.
«Si tratta di una modalità che va collaudata - sostiene Carlo Zanesi, dirigente del comprensivo "Paesi orobici" -; credo che, se compresa, possa rivelarsi utile, ma soprattutto serva a snellire la pratica delle iscrizioni».
Per ora dalle famiglie sembra non essere arrivato «alcun segno di preoccupazione. Consideriamo però che le lezioni sono appena riprese dopo la pausa natalizia».
Per garantire massima informazione, comunque, al comprensivo "Paesi orobici" «abbiamo redatto un comunicato da distribuire in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie spiegando ai genitori come muoversi per l'iscrizione online» dopo essersi connessi ed aver avuto accesso alla procedura informatica disponibile sul portale del Miur all'indirizzo "iscrizioni.istruzione.it". Zanesi non nasconde il rischio «che tra qualche settimana - l'inizio delle iscrizioni online scatta il 21 gennaio e termina il 28 febbraio - ci si ritrovi con code di genitori in segreteria, ma siamo pronti a rispondere ad ogni dubbio». Al comprensivo "Sondrio Centro" da questo mese si è pensato di «ampliare gli orari d'apertura della segreteria - spiega la dirigente Giulia Rainoldi -, per consentire alle famiglie di avere ogni informazione», mentre al comprensivo "Paesi retici" «l'ufficio di segreteria dal 21 gennaio al 28 febbraio fornirà indicazioni e supporto per le iscrizioni online».
Ritornando alle date degli open day, al comprensivo "Paesi orobici" si inizia l'11 gennaio con la presentazione della primaria di Albosaggia dalle 10.15 alle 11.30 e di quella di Caiolo dalle 14 alle 15. Segue il 12 gennaio dalle 9.30 alle 11.30 alla primaria Racchetti di Sondrio, mentre per i genitori l'incontro è il 18 gennaio alle 17 alla media Sassi di via Gianoli.
Al comprensivo "Sondrio Centro" si parte l'11 gennaio: alle 16.45 alla media Ligari e si replica con la stessa modalità il 22 gennaio. A presentarsi il 15 gennaio alle 17 sarà la primaria Quadrio di via Bertacchi, così come quella di Poggiridenti che attende le famiglie il 17 gennaio.
Al comprensivo "Paesi retici" l'11 gennaio alle 18 la dirigente Raffaella Giana presenterà la primaria di Castione, il 17 alle 20.30 l'appuntamento per i genitori è alla primaria di via IV Novembre dove si illustreranno anche la primaria di Ponchiera e Triangia, Stesso giorno, ma alle 17.30 per la media Torelli, infine il 21 gennaio alle 20.30 toccherà alla primaria Credaro. Incontro, questo che si terrà alla biblioteca della Torelli in via Don Lucchinetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA