Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 28 Febbraio 2013
Scuola, è l'ultimo giorno
per le iscrizioni on line
Ci sono ancora meno di 24 ore di tempo per inoltrare online la domanda di iscrizione 2013-2014 all'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it
Sondrio - Ultimo giorno di febbraio e ultimo giorno utile per iscrivere il proprio figlio a scuola: ci sono ancora poco meno di 24 ore di tempo per inoltrare online la domanda di iscrizione 2013-2014 all'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.
Una procedura tutta digitale - è stata introdotta dal 21 gennaio scorso obbligatoriamente dal ministero dell'Istruzione per chi, scuola dell'infanzia esclusa, è chiamato ad iscriversi alle classi prime di primaria, medie e superiori - che avrebbe dovuto azzerare le pratiche cartacee e far risparmiare tempo a scuole e famiglie.
Condizionale d'obbligo, perché in molti casi la modalità online si è in realtà tradotta in superlavoro per le segreterie scolastiche impegnate ad aiutare le famiglie non abili con le nuove tecnologie. Addirittura il supporto cartaceo è stato riesumato in alcuni casi per colmare le pecche del sistema informatico. Soprattutto nella prima settimana di apertura delle iscrizioni, parecchi sono stati i disagi riscontrati anche in diverse scuole del nostro territorio a causa del malfunzionamento del sito web che non ha retto al numero degli utenti entrati in rete.
A cimentarsi con la novità online in Valtellina e Valchiavenna sono state circa 5.000 famiglie considerando che i futuri "remigini" sono circa 1.500, tanti quanti i bambini che stanno frequentando l'ultimo anno della materna. 1.699 invece sono gli alunni di quinta elementare che da settembre inizieranno le medie e 1.807 i ragazzi che stanno concludendo la terza media, chiamati a scegliere un indirizzo di scuola superiore.
Con largo anticipo sulla tabella di marcia, le scuole di Sondrio e provincia si sono attrezzate a gennaio, al rientro delle vacanze natalizie, con comunicazioni puntuali, rivolte alle famiglie, sia scritte che sul proprio sito web. <+togli_rientro>
Si sono ampliati anche gli orari di apertura di segreteria per dare ai genitori, sia a quelli inesperti con la rete, ma soprattutto a chi non era in possesso un pc o se ce l'aveva non disponeva di una connessione internet, il giusto appoggio. All'istituto comprensivo "Paesi orobici", ad esempio l'ufficio di segreteria, appositamente per le iscrizioni, rimane aperto no stop fino ad oggi dalle 8 alle 16.
Ma cosa deve fare chi in ritardo, oggi deve correre ai ripari prima che il termine scada? Anzitutto essere in possesso di una casella di posta elettronica e poi, prima operazione, accedere al sito del Miur all'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. Due le applicazioni da utilizzare. Nella "Scuola in chiaro" che si trova sulla destra della web-page è possibile individuare il codice meccanografico - le scuole di Sondrio lo hanno comunicato alle famiglie anche con una comunicazione scritta - della scuola in cui si vuole iscrivere il proprio figlio. Codice, questo, indispensabile in quanto va indicato nella domanda di iscrizione.
Una volta scelta la scuola, si entra nell'applicazione "Iscrizioni on line" dove si lascia la possibilità alle famiglie di indicare, nel modulo, uno o due altri istituti scolastici nel caso in cui non possa essere accolta nell'istituto prescelto. Una volta dato l'ok, il sistema del Miur avviserà la famiglia con una mail dell'avvenuta registrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA