Cronaca / Valchiavenna
Domenica 28 Maggio 2017
Scontro sulla statale, grave una ragazza
Villa di ChiavennaDopo il frontale contro un’auto la motociclista è finita oltre al guard rail con un volo di dieci metri
Operata d’urgenza all’ospedale di Bergamo è ora ricoverata in prognosi riservata. Gli accertamenti dei carabinieri
Stava viaggiando in direzione della frontiera in sella a una potente moto da strada. Ma S.D.V., motociclista di ventotto anni di Morbegno, a Villa di Chiavenna non è potuta arrivare.
Ha trovato sulla propria corsia – queste sono le testimonianze fornite da coloro che hanno assistito all’incidente – una macchina che viaggiava verso Chiavenna ed è finita sulla pista ciclabile dopo un volo di oltre dieci metri. È stata trasportata all’ospedale di Bergamo in gravi condizioni, anche se fortunatamente non è stata ritenuta in pericolo di vita.
Frontale sulla 37
L’incidente si è verificato ieri alle 14,30 sulla statale 37 tra Santa Croce di Piuro e Villa di Chiavenna. Secondo quanto riferito dai primi testimoni, l’auto condotta da una turista brianzola di settantasei anni, diretta a Chiavenna insieme al compagno di ottantatré, ha invaso la corsia opposta. Lo scontro è stato inevitabile. La moto è finita contro la parte anteriore della macchina. La giovane valtellinese ha superato il guardrail ed è finita con la propria moto nei pressi della pista ciclabile che si trova circa dieci metri sotto la statale del Maloja. Non sono stati coinvolti pedoni o ciclisti. L’allarme è partito immediatamente e da Chiavenna è giunta sul posto un’ambulanza. La donna non ha perso conoscenza, ma i traumi riportati nella caduta hanno reso necessario l’intervento dell’eliambulanza dell’ospedale di Brescia.
I soccorritori hanno trasportato la ferita alla piazzola dell’elisoccorso, dalla quale è stata trasferita all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per un delicato intervento chirurgico. A preoccupare i medici sono state soprattutto le condizioni di una gamba. L’equipe dell’ospedale orobico nel pomeriggio è stata chiamata a operare per evitare conseguenze pesantissime a un piede. Si trova ora ricoverata in prognosi riservata.
I problemi per la viabilità sono stati rilevanti. Nel momento dei soccorsi, il traffico sulla strada che unisce Chiavenna e Sankt Moritz era particolarmente intenso.
Gli interventi
I vigili del fuoco sono stati impegnati nell’assistenza ai sanitari di Areu e per circa cinquanta minuti è stato fondamentale il supporto di alcuni passanti nella gestione della viabilità. Dopo quasi un’ora, un’altra ambulanza è intervenuta per prendersi cura della conducente della station wagon Subaru coinvolta nello scontro.
Gli airbag hanno protetto la conducente e l’uomo che viaggiava al suo fianco, ma è stato opportuno il trasferimento della donna al pronto soccorso di Chiavenna in codice verde. Successivamente i carabinieri sono accorsi per occuparsi dei rilievi e per la gestione del traffico.
La dinamica dell’incidente di ieri ricorda altri scontri molto simili e purtroppo decisamente gravi che si sono verificati in passato nello stesso tratto di statale 37. In alcuni casi le vetture erano finite nella cunetta prima di invadere la corsia opposta.
Ai militari tocca il compito di capire se è anche in questo caso è andata così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA