Sconti in bolletta per undici strutture assistenziali

Energia gratuita, centoventimila euro in più per alleggerire le bollette dei centri di accoglienza assistenziali. Raccolte a luglio le dichiarazioni da parte delle strutture convenzionate nel 2022 presenti in provincia di Sondrio, sono stati definiti nei giorni scorsi da palazzo Muzio gli importi aggiuntivi a quelli già stanziati spettanti a ciascun centro grazie alle economie risultate a consuntivo 2022 dei fondi derivanti dalla monetizzazione dell’energia gratuita che i concessionari delle grandi derivazioni d’acqua ad uso idroelettrico sono obbligati a cedere in virtù della legge lombarda 23 del 2019.

Era stata la delibera di luglio del presidente Davide Menegola ad indicare in alloggi protetti per anziani, comunità alloggio per disabili, comunità educative, comunità alloggio per anziani e centri socio-educativi tra i beneficiari delle somme aggiuntive definendo anche in 35mila euro il contributo massimo per ciascuna struttura, un contributo comunque cumulabile con altre misure di aiuto locali, regionali e nazionali riguardanti le stesse spese per la sola differenza tra quelle complessivamente sostenute sottratto l’aiuto ricevuto.

Sono undici le strutture che hanno ottenuto i contributi: la Comunità Il Gabbiano cui è stata riconosciuta per intero la cifra di 2.877,33 euro; le Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria Centro Rita Tonoli per 8.785euro; la Residenza della Fondazione Giovanni Longoni i cui costi dichiarati ammontavano a 54.79; la Fondazione Casa di Riposo Sant’Orsola cui sono stati dati tutti i 7.839,86 euro di costi dichiarati; la Fondazione Casa di riposo Città di Tirano per la parte degli alloggi protetti per anziani che ha avuto 14.173,82 euro; la cooperativa sociale Grandangolo e la cooperativa sociale per il mini alloggio protetto Il Tralcio cui sono stati riconosciuti un totale di 21.178,66. E ancora la Fondazione Casa di riposodi Talamona All’Ombra del Gelso cui sono stati attribuiti 2.077,77 euro; la cooperativa sociale San Michele di Tirano per La Sorgente ha avuto 3.948,82 euro; la cooperativa sociale il Contatto per la Casa del Sorriso, Allegramente e RistoraMente ha avuto un contributo totale di 14.822,39 euro; la società cooperativa L’Arca ha avuto 8.645,49 euro per la comunità alloggio Le Betulle e, infine, alla Casa Madonna del Lavoro – Opera Don Guanella Cse sono andati1.428,35 euro. Per una cifra complessiva di contributi riconosciuti pari a 120.777,49 euro. La delibera di luglio del presidente Menegola contemplava tra gli altri beneficiari delle economie anche i centri di aggregazione giovanile e gli oratori parrocchiali, le cinque Comunità montane della provincia di Sondrio e le iniziative svolte da soggetti terzi rispetto all’ente pubblico di riferimento come, ad esempio, quelle svolte dall’Unione pesca sportiva. In questo caso il contributo è relativo alle spese di energia elettrica sostenute per il 2022. Per i centri di aggregazione giovanile e gli oratori parrocchial l’importo del contributo è determinato in funzione delle richieste pervenute nel limite del budget disponibile comunque non oltre l’80% del costo sostenuto, sino ad un massimo di 25.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA