Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 22 Maggio 2017
Scivolata fatale: muore escursionista
All’alba recuperato il corpo in un dirupo
Passo San Marco: l’uomo, 48 anni, era esperto e ben equipaggiato ed era da solo. Più di venti soccorritori con le unità cinofile in azione dopo l’allarme lanciato dai familiari.
Si sono concluse nel modo peggiore le ricerche dell’uomo che domenica sera non era rientrato da un’escursione sul Passo San Marco, al confine tra i territori delle province di Sondrio e Brescia.
All’alba di oggi l’uomo è stato trovato, ma era ormai senza vita.Ai soccorritori non è restato altro da fare che procedere al recupero. La vittima dell’incidente aveva 48 anni e abitava a Pozzo D’Adda Martesana in provincia di Milano. Escursionista esperto e ben equipaggiato, era partito domenica da solo per una salita in una zona che conosceva bene, verso il rifugio Balicco, sul versante bergamasco della montagna. In apparenza una camminata tranquilla e priva di pericoli particolari, alla luce anche del fatto che non era uno sprovveduto.
Sulla carta, insomma, niente che potesse far presagire una tragedia. Il mancato rientro a casa ha però messo in allarme i familiari, che, non riuscendo a contattarlo al telefonino, hanno chiesto aiuto, mettendo in moto i soccorritori.
La Centrale operativa ha così allertato la Guardia di Finanza, intervenuta con gli uomini del Sagf,, i Vigili del fuoco e il Cnsas Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), che hanno collaborato per le ricerche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA