Cronaca
Lunedì 04 Gennaio 2016
Scariche elettriche
da un tombino
Choc per due cani
In via Viganò è intervenuta subito la squadra dell'Enel
Blackout temporaneo per riparare il guasto
Model ha fatto un balzo ed ha iniziato a guaire senza più riuscire a controllare gli arti, mentre Matisse si è scostato velocemente non senza accusare del dolore.
Due cani sono rimasti vittime sabato sera e domenica mattina in una dispersione di corrente da un tombino della rete elettrica in via Viganò a Magreglio. Le condizioni dei due animali, a parte il dolore passeggero, sono ottime: anche Model, che sembrava aver patito particolarmente la scarica, si è ripreso.
Ieri mattina i tecnici dell’Enel si sono impegnati per sistemare la dispersione e nel primo pomeriggio il danno era stato sistemato.
Il padrone dei due cani, Giuseppe Di Cristanziano, spiega cosa è accaduto: «Sabato sera stavo camminando in via Viganò con i miei due cani, due schnauzer neri, quando tutti e due hanno avuto uno scatto improvviso – racconta -. La femmina, Model, ha iniziato a guaire e non riusciva più a controllare gli arti, il maschio Matisse sembrava più tranquillo ma anche lui era dolorante».
L’uomo non ha capito subito cosa accaduto: «Sono tornato a casa per curare Model, per altro non avevo collegato lo scatto ad una causa particolare. Anche perché se Model era davvero provata, Matisse sembrava più tranquillo».
C’è voluto il secondo passaggio per capire il motivo del dolore accusato dai due schnauzer: «Ieri mattina non sono più passati sul tombino ma nell’approssimarsi hanno avuto sempre una piccola reazione, non ho idea se in parte dovuta al ricordo di quanto accaduto la sera. Scoprendo che la causa era il tombino ho quindi chiamato l’Enel che si è attivata con solerzia. I fili nel tombino, a causa del sale buttato in questi giorni, la mancanza di manutenzione e lo sporco, hanno creato un contatto. I cani sono decisamente più sensibili alla corrente di noi umani e non portano scarpe, quindi sono stati i primi ad accorgersi dell’accaduto».
In realtà poi si è scoperto un altro episodio simile: «Anche i due border collie di una mia vicina di casa hanno riportato conseguenze sempre passando sul tombino. Tutti i cani fortunatamente stanno comunque bene».
Ieri per alcune ore, mentre l’Enel interveniva nel tombino, alcune vie di Magreglio sono rimaste senza corrente: «L’azienda si è mossa molto celermente ed alla fine il disservizio per il paese è durato solo poche ore per alcune vie – spiega il vicesindaco di Magreglio Riccardo Pozzi -. Ci siamo subito preoccupati anche per i cani che mi risulta stiano bene». n
© RIPRODUZIONE RISERVATA