Cronaca / Valsassina
Lunedì 28 Agosto 2017
Scarica di sassi a Roncaiolo
pericolo sulla strada per i Resinelli
Nel pomeriggio un grosso masso si è staccato dalle parete, la zona è stata ripulita e delimitata per sicurezza
Un grosso masso si stacca dalla parete a monte e finisce sulla strada che porta ai Piani Resinelli.
Oggi pomeriggio, attorno alle 17.30, un sasso dalle dimensioni di un metro cubo è finito sulla strada all’altezza del civico 8, salendo poco dopo la vecchia stanga che regolava il transito sulla strada, in direzione di Roncaiolo.
Sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile.
La circolazione non ha subito grandi disagi, e non è stato neppure necessario introdurre il senso unico alternato come si pensava inizialmente. E’ presente solo un restringimento della carreggiata a monte, dove prestare attenzione.
«Domani mattina ci sarà il sopralluogo dei tecnici - dice il sindaco Alessandra Consonni - la strada è consortile tra Ballabio, Lecco, Mandello ed Abbadia. Ed il Comune di Abbadia è capo-convenzione. Si è staccato un grosso masso, i vigili del fuoco hanno fatto subito una verifica ed hanno fatto rotolare sulla strada altri tre sassi di medie dimensioni che erano a rischio. La zona è stata poi ripulita e per precauzione è stata in parte delimitata. Oggi, dopo la valutazione dei tecnici, si deciderà cosa fare».
Dalle prime valutazioni pare che non ci siano grossi problemi. Il materiale a rischio distacco sarebbe già stato mosso ieri pomeriggio. Sarà comunque necessario un intervento di messa in sicurezza e ripristino. Sul fronte della circolazione non dovrebbero esserci problemi, a meno che dalle verifiche dei tecnici non emerga una situazione a rischio.n P.San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA