Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Venerdì 25 Ottobre 2013
Sarah J. Morris e Forcione
a Morbegno per QM Live
La songwriter e cantante di fama internazionale e lo strumentista rappresentano un elegante e felice incontro tra voce e chitarra, incontro che tiene a battesimo la nuova stagione dei concerti dal vivo targati Quadrato magico
Apertura in grande stile domani, sabato 26, della stagione di QM Live.
Sul palco dell’Auditorium S.Antonio di Morbegno ci sarà infatti Sarah Jane Morris, songwriter e cantante di fama internazionale. Con lei in duo acustico il chitarrista italiano Antonio Forcione per una serata che si annuncia all’insegna del blues e del jazz.
Fin dai tempi in cui era corista dei Communards di Jimi Somerville (suo il duetto con l’ex Bronsky Beat in “Don’t leave me this way”), la Harris ha sempre prediletto una musica eterogenea che spaziasse dal rock al pop, dal blues al folk. Da sempre ispirata da Billie Holiday, la sua vocalità raffinata è influenzata dalla passione per alcuni grandi musicisti come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye. Ha all’attivo una decina di album e tra le sue collaborazioni più celebri ci sono l’opera rock “The Fall of House of Usher” di Peter Hammill, tratta da Edgar Allan Poe, e la raccolta “Soupsongs”. È stata più volte al Festival di Sanremo, l’ultima nel 2012 in coppia con Noemi in “To Feel in Love”, versione inglese di “Amarsi un po’” di Lucio Battisti. Ha partecipato al “Rossolivetour” di Noemi nell’estate del 2013.
Forcione, di origini molisane, ma ormai trasferito in pianta stabile oltremanica, è uno strumentista di reputazione internazionale. Dotato di uno stile unico, tra melodia e ricerca, è diventato rapidamente uno dei chitarristi più apprezzati nel mondo. Ha inciso 17 album, ricevuto numerosi riconoscimenti e suonato con musicisti del calibro di Bobby McFerrin, Paul McCartney, Phil Collins, Tania Maria, Van Morrison, Steps Ahead.
Insieme, i due rappresentano un elegante e felice incontro tra voce e chitarra. Il repertorio che presentano include gran parte del fortunato album “Where it Hurts” (2011) insieme a composizioni proprie e cover di classici .
Biglietti d’ingresso a 18 euro, ridotto per i giovani a 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA