Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Marzo 2013
Sarà un weekend al gelo
Rischio neve in pianura
Una "gelata" con temperature ben al di sotto della media stagionale. Sabato e domenica un ritorno del maltempo, con piogge e rovesci e nevicate in pianura al Nord. Sono le previsioni per i prossimi giorni
SONDRIO - Una "gelata" con temperature ben al di sotto della media stagionale. Sabato e domenica un ritorno del maltempo, con piogge e rovesci e nevicate in pianura al Nord. Sono le previsioni per i prossimi giorni dei portali ilmeteo.it e 3bmeteo.com.
Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara parla di colpo di coda invernale a causa dei freddi venti artici che in queste ore stanno spazzando la Penisola portando rovesci e temporali al Centrosud, neve pure in collina e violento Maestrale sulle Isole, con raffiche anche di oltre 100-130 km/h.
Sabato breve tregua del maltempo, ma con picco del freddo al mattino, quando ci potranno essere gelate anche in pianura al Centronord. La doccia fredda, è proprio il caso di dirlo, viene dal meteorologo Ferrara che conferma: «Un colpo di coda invernale in piena regola. Sabato breve tregua del maltempo, ma con picco del freddo al mattino, quando ci potranno essere gelate anche in pianura al Centronord e sulle aree interne del Sud, con termometri fino a -3/-5°C sulla Pianura Padana, -15/-18°C sulle Alpi; gelo sulle conche appenniniche, fino a -10°C su quelle abruzzesi. Non è escluso qualche residuo rovescio sul medio Adriatico, nevoso a tratti fin sulla costa, e tra bassa Calabria e Sicilia».
Domenica poi arriva una nuova perturbazione, con neve sul Nordovest. Fiocchi bianchi torneranno a cadere in particolare su Piemonte, Liguria interna, Lombardia occidentale, fino al fondovalle sulle Alpi e a quote collinari sul resto del Nord. Neve dunque in città come Torino, Cuneo, Varese ma con fiocchi pure Milano. «Il maltempo si protrarrà anche lunedì - conclude Ferrara - ma con neve in pianura solo sul Piemonte, dove gli accumuli potranno superare anche i 15-20 cm; oltre 30-40 cm sono invece previsti in collina. Neve abbondante infine sulle Alpi, con accumuli; piogge e rovesci bagneranno anche il Centrosud, ma con temperature in rialzo per l'arrivo di più miti venti di Scirocco».
«Prossima settimana ancora instabile, ma meno fredda - concludono da 3bmeteo.com - Umide e più miti correnti atlantiche continueranno ad interessare la Penisola, determinando una spiccata variabilità con ancora qualche rovescio, più probabile sui versanti tirrenici, ma anche maggiori momenti soleggiati. Le temperature torneranno sulle medie del periodo, dopo la sfuriata fredda di queste ore, più consone a un'attesa primavera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA