Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 08 Giugno 2015
Santini da record: tremila ciclisti
alla Gran fondo
Quasi doppiati gli iscritti dell’anno scorso. Al via c’erano atleti di 45 nazioni e 900 società. Spettacolari le partenze previste dagli organizzatori.
Una quarta indimenticabile edizione della Gran fondo Stelvio Santini, una gara al top, come ieri sera l’hanno definita i quasi tremila ciclisti che hanno invaso pacificamente e colorato le strade dell’Alta Valle.
Un’edizione, quella che ha celebrato i cinquant’anni del Santini maglificio sportivo, che entrerà negli annali: per l’ottima organizzazione ma anche per il meteo, davvero splendido in barba alle previsioni dei giorni scorsi.
Partiamo dai numeri con quei circa 2950 iscritti, un bel balzo in avanti rispetto ai “soli” 1300 dell’anno scorso. Una manifestazione internazionale dal momento che ieri a Bormio erano radunati rappresentanti di ben 45 nazioni per un totale di oltre novecento società in gara, dall’Australia al Canada, dalla Cina al Cile.
A mettere il sigillo a questa quarta edizione di una delle competizioni amatoriali più affascinanti e impegnative del panorama alpino è stato il 29enne Enrico Zen, già vincitore nel 2013, che i compagni di squadra del team Beraldo Greenpaper Biomin chiamano “la Gazzella”. L’atleta ha concluso il percorso “lungo” in 5:17’47” superando Tiziano Lombardi del team Legend Factory Miche (5:20’41”02) e del francese Loac Ruffat del team Les Sybelles La Toussuire (5:20’41”59).
Nella classifica femminile vittoria di Manuela Sonzogni del team Isolmant che in 5:55’46” ha fatto segnare il 34esimo tempo assoluto; al secondo e terzo posto rispettivamente Chiara Ciuffini e Stefania Lovati.
Nel percorso medio vittoria di Luigi Salimbeni del Cicloteam San Ginese in 4:30’12” davanti a Davide Lombardi e Marco Canella. Nella classifica femminile successo della tedesca Caroline Kopietz in 4:59’20” che ha battuto Raffaella Palombo e Valentina Bossola. A vincere la classifica del tracciato corto sono stati rispettivamente Dario Giovine del team Velo Club Pontois con 2:27’19” ed Erica Magnaldi del Team De Rosa Santini che ha chiuso in 2:39’01”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA