Editoriali / Merate e Casatese
Mercoledì 18 Settembre 2013
Santa Maria Hoè, una serata
per padre Fausto Tentorio
Venerdì prossimo all’oratorio di Santa Maria Hoè si terrà, nell’ambito del “Settembre in Festa 2013” una serata dedicata a padre Fausto Tentorio , missionario del Pime trucidato nelle Filippine nel 2011.
Proprio la “sua” Santa Maria Hoè, sarà teatro di una serata a base di musica, divertimento, di una cena comunitaria e di balli, per raccogliere fondi da destinare all’associazione “Non dimentichiamo padre Fausto onlus”, con sede in paese.
Scuole materne nei villaggi
L’associazione di volontari conta un centinaio di soci, ma i principali animatori sono i parenti di padre Fausto che hanno voluto, in tal modo, continuare la sua opera meritoria. Il presidente dell’associazione è il nipote di padre Fausto, Andrea Tentorio. La sua speranza è di dare linfa vitale ai tantissimi progetti che l’attivismo dello zio aveva portato alla luce: «Spingiamo molto sull’adozione a distanza che integriamo con il progetto scuola – spiega Andrea - Fausto aveva aperto una settantina di scuole materne nell’Arakan Valley. Inizialmente pensava di mandare a scuola i genitori, ma poi aveva capito che era meglio istruire i bambini. Infatti i bambini tornavano da scuola e insegnavano anche ai genitori, cosa che, a ruoli ribaltati, sarebbe stato più difficile».
Attualmente continuano la loro attività 70 scuole materne sparse nei vari villaggi dell’Arakan. Partecipano ogni anno alle attività scolastiche circa 1.850 bambini, seguiti dai loro 70 insegnanti. Ogni scuola è frequentata da circa 20 bambini dai 4 ai 7 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA