Cronaca / Lecco città
Giovedì 07 Novembre 2013
San Nicolò, troppo vento
per la pulizia arrivano i sub
Iniziate oggi le operazioni per il montaggio delle impalcature intorno alla statua ma con disagi
Acqua troppo alta e onde per il vento, Appello per Lecco ha dovuto ricorrere ai sommozzatori
A settembre quando Appello per Lecco propose la pulizia di San Nicolò in previsione della festa patronale, la statua era raggiungibile a piedi tanto il lago era basso.
Ora dopo una lunghissima e estenuante procedura burocratica per ottenere l’autorizzazione il lago è così alto che per raggiungere la statua si è dovuta montare una passerella.
Oggi dunque sono iniziati i i lavori per posizionare la passerella e le impalcature propedeutiche a consentire le operazioni di pulizia della statua del patrono.
I lavori di realizzazione del pontile e della struttura in ferro sono coordinati dall’Impresa Chissotti e dai volontari di Appello ma vista la condizione del lago e le onde è provocate dal vento, è stato necessario il supporto dei subacquei dell’associazione salvataggio di Lecco.
Un gruppo che ha già lavorato con Appello per Lecco sull’isola Viscontea e con i quali di conseguenza è in atto una collaborazione collaudata.
Da domani dunque i lavori dovrebbero iniziare. Il maestro Giacomo Luzzana, noto restauratore, incaricato dall’ associazione per coordinare i lavori alla statua sarà presente per i campionamenti finalizzati alla corretta pulizia di San Nicolò e per coordinare i lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA