Samolaco, parla l'autista
«Impossibile evitare lo scontro»

Ieri mattina Roberto Spelzini, autista della ditta Albiniano, era in viaggio sulla Trivulzia per portare a Casenda gli scolari della primaria provenienti dalla frazione di San Pietro

SAMOLACO - È ancora scosso per quello che è accaduto e sopratutto per le conseguenze che l'incidente di ieri mattina avrebbe potuto avere. «Ho cercato di evitare lo scontro, ma è successo tutto in una frazione di secondo e non ce l'ho fatta».

Ieri mattina Roberto Spelzini, autista della ditta Albiniano, era in viaggio sulla Trivulzia per portare a Casenda gli scolari della primaria provenienti dalla frazione di San Pietro. Nel rispetto dell'itinerario percorso quotidianamente, alle 7.35 si trovava all'imbocco del rettilineo fra Era e Ponte Nave.
All'arrivo mancavano poche centinaia di metri, ma alla penultima curva, all'uscita dalla frazione, si è trovato davanti la Ford Fiesta. 

«La strada non era in condizioni ottimali, in questi casi bisogna andare piano - ha spiegato -. Io viaggio sempre a una velocità limitata, stamattina avevamo ridotto ulteriormente l'andatura. Quando mi sono reso conto che l'utilitaria si trovava sulla mia corsia, d'istinto ho cercato di deviare la mia traiettoria, ma purtroppo non sono riuscito a evitare lo scontro».

È stato necessario l'intervento del 118 per soccorrere tre persone che viaggiavano sulla Fiesta.  Si tratta di  tre giovani della Bassa Valtellina. Il conducente Sonny Goggia - nato nel 1994 e residente a Piantedo - e i due passeggeri - uno di diciotto e l'altro di diciassette anni - sono stati soccorsi dal personale della Croce rossa proveniente da Chiavenna e Morbegno. Le loro condizioni non sono gravi, anche se considerata la violenza dell'impatto sarà opportuna la massima prudenza. La presenza di airbag ha permesso di evitare traumi particolarmente violenti alle persone che viaggiavano sui sedili anteriori. L'auto è andata distrutta nella parte anteriore ed è stata portata via da un carro attrezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA