Cronaca / Valsassina
Sabato 11 Agosto 2018
Sagra delle sagre, un premio
ricorda Renato Corbetta
Aperta l’edizione n.53 della manifestazione
“Il Signore delle cime”, suonato dal Corpo musicale “Santa Cecilia” di Barzio, diretto dal maestro Iose Ratti.
Così è iniziata la “Sagra delle sagre” numero 53, dedicata alla montagna.
«È stato l’ultimo saluto che Lecco ed il territorio hanno dato a Renato Corbetta, fondatore della Sagra. È impossibile raccontare in pochi minuti cosa ha fatto per il nostro territorio. – ha detto il direttore Riccardo Benedetti – Lo vorrei definire “l’enciclopedia del saper fare” ma anche maestro nella capacità di aggregare quello che era impossibile. La valle gli deve molto».
Due invece i concetti per legare la Sagra alla montagna, “felicità e conquista” come quella della spedizione valsassinese che trent’anni fa conquistò l’8000 del Cho Oyu e “impegno” come quello che quotidianamente il Soccorso alpino mette nel rispondere alle emergenze.
Sagra benedetta dal parroco don Lucio Fasoli ed accompagnata dall’inno nazionale eseguito dalla banda e dalla presenza del senatore Paolo Arrigoni, dei consiglieri regionali Antonello Formenti e Raffaele Straniero, dal sindaco di Lecco Virginio Brivio e da tanti colleghi del territorio.
Un’ora dopo la seconda inaugurazione, il “Fuori Sagra” al Museo della Fornace, a cura della Comunità montana e del Parco regionale della Grigna settentrionale.
La Sagra prosegue fino al 19 agosto, ogni giorno dalle 10 alle 23, con tutto il suo bagaglio di mostre, laboratori e spettacoli e la lotteria a favore del Corpo volontari polisoccorso di Bellano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA