Cronaca
Mercoledì 20 Novembre 2013
Sabato riapre il Maga
Rinasce dalle sue ceneri
Sabato l’inaugurazione del museo gallaratese danneggiato dall’incendio di San Valentino. «Il territorio ci ha sostenuto. Siamo più forti»
All’interno del museo si lavora ancora: in questi giorni gli operai sono al lavoro per gli ultimi ritocchi ai serramenti e all’impianto di areazione. L’obiettivo è che tutto sia pronto per sabato quando, nove mesi dopo l’incendio di San Valentino, il Maga riaprirà.
«In realtà è come se non avesse mai chiuso», le parole dell’assessore alla cultura Sebastiano Nicosia ieri durante una conferenza stampa organizzata al Pirellone. È anche grazie ai 150mila euro donati dalla Regione Lombardia e ai 250mila messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo che il museo riapre a meno di un anno dalle fiamme.
O meglio, riprende l’attività all’interno della propria casa. Sì, perché in questi mesi le opere del Maga sono state esposte alla Triennale di Milano e al Palazzo Reale di Monza. Mentre le attività didattiche hanno trovato spazio nelle sedi di diverse associazioni cittadine.
LEGGETE il servizio completo su LA PROVINCIA DI VARESE
© RIPRODUZIONE RISERVATA