Cronaca / Lecco città
Giovedì 14 Gennaio 2016
Russo, inglese e informatica
I negozianti vanno a scuola
Il programma dei corsi organizzati dal Cat, società di Confcommercio presieduta da Angelo Belgeri
Nel 2015, sono stati organizzati 173 corsi di formazione. Ora Cat Unione Lecco srl, società di Confcommercio Lecco che ha come oggetto sociale la formazione, è sempre più lanciata sulla strada dell’implementazione e del miglioramento dell’offerta.
Il Cat si occupa dell’istituzione di corsi obbligatori per le imprese ma anche di quelli che vengono richiesti specificatamente dalle imprese “su misura”.
Inoltre il Cat fa consulenza in materia ambientale e di sicurezza. Il presidente Angelo Belgeri, appena riconfermato, spiega: «Facciamo formazione per tutti. Non solo per gli associati Confcommercio. Questo ci fa riflettere in merito al bisogno che il nostro territorio ha di crescere in tanti campi. La nostra sfida, infatti, non è tanto vincere la battaglia dei numeri, ovvero se abbiamo fatto più o meno corsi rispetto ad altri, ma mantenere un’alta qualità e accrescerla di anno in anno. Non vogliamo che le nostre aziende dicano: «Abbiamo fatto perdere tempo al nostro personale”».
Sono state confermate molte aree ma sono anche stati introdotti nuovi percorsi formativi: «Abbiamo confermato l’area informatica – spiega Chiara Silveri direttrice dei corsi - ma abbiamo introdotto una nuova area: il digitale. Dai social come Facebook a You Tube, dai video clip alla costruzione dei siti internet. Abbiamo confermato l’area lingue, introducendo un corso sul curriculum e il colloquio di lavoro in inglese. L’area bar è stata confermata insieme ai corsi di cucina e pasticceria divisi in professionali e amatoriali con la partecipazione di chef stellati. Molta attenzione è stata data alla comunicazione e al marketing: dal pubblic speaking alle lezioni di personal shopping».
I corsi che cominceranno a febbraio sono molteplici. A partire da “Inglese: le 200 parole per accogliere il turista” per passare ai corsi “Paghe e contributi” (cento ore con programma informatico Ipsoa che darà a chi supererà l’esame finale facoltativo una certificazione valida secondo gli standard di Regione Lombardia). Sempre a febbraio partiranno anche “Russo secondo livello” e “Marketing della ristorazione e dell’ospitalità”. Ma il programma è molto più ampio e merita un approfondimento sul sito www.confcommerciolecco.it o scrivendo a [email protected].
Proseguono inoltre le consulenze gratuite sull’Hccp e sulla finanza agevolata. Ma nel 2016 apriranno anche lo sportello ambiente e quello sull’edilizia (si potranno presentare direttamente in Cat le Scia edilizie).
© RIPRODUZIONE RISERVATA