Rugby, Sondrio: ecco il girone della Serie B

Il campionato prenderà il via il 13 ottobre

La società rugbistica del capoluogo non ha ancora preso alcuna decisione sulla data del tradizionale raduno precampionato. Ma è probabile che la ripresa dell’attività possa aver a luogo avere luogo tra quattro settimane, sabato 31 agosto o domenica 1 settembre. L’esperienza delle scorse stagioni insegna che voler guadagnare una settimana in più di preparazione potrebbe essere controproducente, perché molti dei giocatori sono ancora in ferie o in vacanza.

La grande novità dell’estate, in casa del Rugby Sondrio è stata costituita dall’imprevisto cambio di allenatore. Sembrava che la conferma di Esteban Geragthy Fleming, da tre anni alla guida della squadra e artefice del ritorno in serie B, fosse orami scontata. Invece il coach argentino ha considerato chiusa quest’esperienza, accettando le offerte del Rugby Monferrato, e il presidente Alfio Sciaresa si è dovuto attivare per trovare un valido sostituto in grado di pilotare la squadra in un campionato di maggior tasso tecnico rispetto ai precedenti. La sua profonda conoscenza di quest’ambiente, che gli deriva da quasi cinquant’anni divisi tra campo e la dirigenza, gli ha consentito di trovare, nel giro di un tempo davvero limitato, un tecnico dalle ineccepibili referenze come Antonio Zanichelli, che negli ultimi anni ha lavorato con squadre di alto profilo: Aironi Rugby nel Pro12 Celtic League, Rugby Viadana, Valorugby Emilia e Verona nel Top 10 del campionato italiano.

Nei giorni scorsi la Fir ha ufficializzato formula, date e composizione dei gironi della serie B, che nella stagione 2024-2025 vedrà impegnata l’Rf Com Sondrio. Sono cinquanta le squadre al via, suddivise in cinque gironi con criterio geografico. I biancoblù di Zanichelli sono stati inseriti nel girone 2 con Rugby Bergamo, Botticino Rugby, Rugby Rovato, Brixia, Rugby Lyons cadetta, Rugby Pieve, Rugby Modena, Bologna Rugby e Rugby Colorno cadetta. Come si vede, in questa stagione sono previste trasferte anche fuori Lombardia. Tre, in particolare, le formazioni finora mai incontrate: Pieve, Bologna e Colorno.

Il campionato comincerà domenica 13 ottobre e la fase a gironi terminerà domenica 27 aprile 2025, con le prime classificate promosse in serie A, mentre le ultime di ogni girone saranno retrocesse in C. La nuova formula prevede altre tre retrocessioni in C, al termine di una fase play-out tra le none classificate (dall’11 al 25 maggio).

Per quanto si è visto nella stagione conclusa a giugno, Sondrio dovrebbe essere in grado di ben figurare anche nella serie superiore, a lungo già frequentata. Ci sentiremmo di pronosticare, almeno, una salvezza tranquilla, basata soprattutto sulla forza sempre espressa in casa – nelle ultime tre stagioni la squadra ha perso solo due partite interne –, pur senza escludere un traguardo più ambizioso. Il cambio generazionale è ormai in pieno corso, ma certamente molto utile risulterà ancora l’esperienza dei pochissimi veterani rimasti: in sostanza i soli gemelli Schenatti, Luca e Marco, visto che Ciccio Azzalini e Luca Pontggia hanno disputato la loro ultima partita a primavera, nella gara interna che ha chiuso la stagione vincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA