Homepage
Venerdì 24 Maggio 2013
Rugby, il ritiro della Nazionale
Salta l'allenamento a Sondrio
La voce del ritorno di alcuni azzurri sul campo "Cerri-Mari", previsto per il pomeriggio odierno, si era già diffusa in città, anche grazie alle centinaia di persone che hanno assistito alla seduta dell'altro giorno. Anche stavolta avrebbero dovuto essere coinvolti nella seduta calciatori e mediani
Quindi, provocherà certamente un po' di delusione l'annullamento, all'ultima ora, di questa attesa replica.
Anche stavolta avrebbero dovuto essere coinvolti nella seduta calciatori e mediani, permettendo così al pubblico di familiarizzarsi con alcuni dei protagonisti del Sei Nazioni, che in Alta Valle stanno preparando, fino a domani, l'ormai imminente viaggio in Sudafrica.
Qui è in programma un torneo che, oltre ai fortissimi padroni di casa e agli azzurri, vedrà di scena le rappresentative di Scozia e Samoa. La motivazione della rinuncia è di ordine logistico: detto in altri termini, i responsabili tecnici della Nazionale devono essersi resi conto che, farsi il tragitto Bormio-Sondrio e viceversa nel giro di poche ore, non è particolarmente rilassante per i giocatori.
Ma questo cambio di programma, se spiacerà soprattutto a chi si era preso la prima occasione di vedere all'opera il manipolo degli azzurri (otto giocatori), non altera certo il clima complessivo si partecipazione e simpatia che si sta registrando attorno alla squadra italiana, per la prima volta salita in Valtellina. Bisogna poi aggiungere che la disponibilità del team azzurro nei confronti del pubblico presente agli allenamenti e, soprattutto, dei tantissimi giovani esponenti del movimento rugbistico provinciale, incontrati nella giornata di mercoledì a Bormio, ha fatto ulteriormente salire l'interesse per questa presenza, che potrebbe non essere episodica. Lo avevamo già fatto rilevare in precedenza, la conferma arriva dal clan azzurro.
«La scelta di Bormio quale sede del raduno di preparazione al tour - ha affermato il Team Manager Luigi Troiani - è di fatto la prima tappa di avvicinamento alla Rugby World Cup 2015. Vogliamo preparare al meglio la prossima edizione dei Mondiali e vogliamo sfruttare questo raduno per conoscere le strutture candidate ad ospitare quella che, tra due anni, sarà una preparazione estiva lunga ed impegnativa. Bormio è una cittadina dalla grande vocazione sportiva, conosciuta ed apprezzata per le proprie infrastrutture e già utilizzata in passato da importanti realtà di altre discipline di primo piano: è sicuramente l'ideale per preparare questo tour ed ha tutte le potenzialità per essere una delle sedi del raduno pre-Mondiale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA