Homepage
Mercoledì 22 Maggio 2013
Rugby, il raduno della Nazionale
Un successo anche a Sondrio
Il piccolo contingente azzurro, formato da otto giocatori (oltre ai tecnici, al team manager Luigi Troiani e al direttore tecnico Jacques Brunel), arrivato da Bormio, ha svolto alla Castellina degli allenamenti tecnici. Oltre ai fotografi professionisti, molti gli appassionati che hanno voluto scattare delle immagini
Il piccolo contingente azzurro, formato da otto giocatori (oltre ai tecnici, al team manager Luigi Troiani e al direttore tecnico Jacques Brunel) ha fatto conoscenza diretta con il traffico della 38 e, partito da Bormio, sede del raduno, è arrivato sul campo con una cinquantina di minuti di ritardo sull'orario previsto. Oltre ai fotografi professionisti e agli operatori, molte le persone che hanno voluto scattare immagini, a testimonianza del sempre crescente interesse che circonda il rugby, che dal Sei Nazioni ha avuto un grande impulso di popolarità.
Erano presenti all'allenamento lo stato maggiore del Rugby Sondrio, a partire dal presidente Fabrizio Nicora, parecchi giocatori e gli allenatori un po' da tutta la provincia. Gente del campo, insomma, ma anche tanti semplici curiosi attirati dall'inevitabile fascino dell'azzurro.
«Guardandomi in giro ho visto tante facce nuove - considera Jimmy Grillotti, storico giocatore e allenatore della società del capoluogo -. È chiaro che la presenza della Nazionale in valle è importante anche, perché può indurre molti ragazzi ad avvicinarsi al nostro movimento, che ha sempre bisogno dei ricambi».
Sul verde manto del nuovissimo campo sintetico, intitolato a Gabriele Cerri e Stefano Mari, i gesti atletici più spettacolari sono stati compiuti dai calciatori, che in scioltezza infilavano, a ripetizione, il pallone da 40 metri e oltre.
Lo stesso Brunel, fattosi fornire degli "scudi", ha invece lavorato con i mediani in altra parte del terreno di gioco. Erano presenti i mediani di mischia Tobias Botes, Alberto Chillon, Edoardo Gori; i mediani d'apertura Alberto Di Bernardo, Luciano Orquera, le ali/estremi Tommaso Jannone e Luke McLean, e il centro Gonzalo Garcia.
Venerdì alle 16.30, dunque, si replica. Subito dopo l'allenamento, il gruppetto degli azzurri si è trasferito nella scenografica cantina del Centro Le Volte, di via Zara, dove, alla presenza del sindaco Alcide Molteni e di altri amministratori comunali (tra questi anche l'assessore allo Sport Omobono Meneghini, tra l'altro a sua volta ex rugbista della massima serie), ha avuto luogo un brindisi di benvenuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA