Homepage / Lecco città
Lunedì 06 Maggio 2013
Rugby: il Lecco
vince il derby
Pomeriggio da ricordare per l'Unicalce Rugby Lecco che saluta il proprio pubblico nel migliore dei modi vincendo il derby contro Sondrio per 25-10.
I blucelesti, in maglia fucsia, si portano subito in avanti alla ricerca dei primi punti, mentre i valtellinesi sembrano un po' spaesati. Al 4' Brambilla calcia fuori una punizione, ma tre minuti più tardi Rigonelli mette a terra la prima meta consentendo al compagno di rifarsi prontamente segnando la trasformazione per il momentaneo 7-0. Il pallino del gioco resta in mano ai ragazzi di mister Di Giusto, sospinti da un pubblico mai così caloroso al Bione.
Al 26' Rigonelli è bravissimo ad intercettare un passaggio avversario per involarsi poi in solitaria a segnare la seconda meta personale. Questa volta la trasformazione non va a buon fine, ma il Lecco è avanti 12-0.
Alla mezz'ora Brambilla allunga su punizione, 15-0, ma al 35' è l'ex di turno Pontiggia, una vita in maglia bluceleste prima di accasarsi a Sondrio in estate, a realizzare la meta del 15-5 che Marco Schenatti non riesce a trasformare. Allo scadere del primo tempo Brambilla batte una punizione da posizione centrale, la palla colpisce l'estremità alta del palo destro e, secondo l'arbitro, termina la sua traiettoria fuori tra i mugugni del pubblico per la decisione presa.
La ripresa si apre ancora con il Lecco in avanti. Al 5' punizione del solito Brambilla da quasi metacampo e risultato che diventa di 18-5. Al 12' Valentini si prende un giallo ed il Sondrio ne approfitta tre minuti dopo andando in meta con Della Cristina. Anche questa volta la mira di Schenatti non è delle migliori. Il Lecco reagisce prontamente e, nonostante l'inferiorità numerica, va a segno in mischia con Quercia. Brambilla trasforma la meta e fissa il definitivo 25-10. Nel finale c'è spazio per un giallo a testa, Luca Schenatti per i valtellinesi e Quercia tra i lecchesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA