Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 20 Novembre 2013
Rubati dalle scuole
i portatili degli alunni
Furto con scasso in Valposchiavo: ignoti si sono portati via i computer portatili in dotazione del complesso scolastico delle scuole di Santa Maria
Furto con scasso in Valposchiavo: ignoti si sono portati via i computer portatili in dotazione del complesso scolastico delle scuole di Santa Maria. Sul fatto indaga la Polizia cantonale dei Grigioni.
Il fatto è accaduto nella notte tra domenica e lunedì, quando due o più persone si sono introdotte nell’edificio situato alle porte del paese dopo aver scassinato la porta di ingresso. Una volta dentro, si ono diretti nell’aula dove sono custoditi i “mac” portatili e ne hanno presi 21, oltre al contante che si trovava chiuso in una cassetta. I ladri hanno poi passato in rassegna tutti gli armadi chiusi a chiave e ne hanno scassinati parecchi per verificare se contenessero oggetti o merce di valore. Il colpo messo a segno ammonta a diverse decine di migliaia di franchi. La polizia sta verificando se si tratta degli stessi autori che hanno tentato di forzare un bancomat della stazione di servizio Bernina a Poschiavo.
Ci sarebbero però dei testimoni che poco dopo la mezzanotte di sabato hanno chiamato la polizia cantonale avvisando di aver notato due uomini mentre stavano tentando di forzare l’apparecchio. I due, sorpresi dalla polizia, fuggivano in direzione del centro. Vane le ricerche , ma dei due individui è stato reso noto un identikit: uno degli uomini ha circa 25 anni, alto un 1.80 ed è di corporatura robusta. Portava una giacca nera, dei pantaloni di colore grigio e un berretto nero. «Se qualcuno avesse notato qualche cosa di utile per le indagini - fanno sapere dalla polizia cantonale - è pregato di comunicarlo al posto di polizia di Poschiavo : telefono: 081 839 04 50».
© RIPRODUZIONE RISERVATA