Homepage / Lecco città
Venerdì 14 Ottobre 2011
Rovagnate: caso Beretta
Il sindacato spera ancora
I sindacati lavorano per ricucire lo strappo tra Beretta e sindaco di Rovagnate. Wolfango Pirelli, segretario della Cgil, è impegnato a presentare all'amministrazione un documento che garantisca le prospettive occupazionali, mentre Enzo Mesagna, segretario degli alimentaristi della Cisl, nota: «Non è una partita persa».
Wolfango Pirelli invita il sindaco a «convocare subito un incontro con l'azienda e i sindacati. Perché se il sindaco dubita delle potenzialità occupazionali del futuro stabilimento, gli dimostreremo che da un mese stiamo trattando con l'azienda per firmare un accordo di prospettiva industriale».
La stessa richiesta viene dalla categoria degli alimentaristi della Cisl: «Stiamo trattando con l'azienda per concludere un piano industriale - spiega Enzo Mesagna della Cisl - Nell'immediato chiederemo un incontro alla Beretta, per condividere con loro un piano industriale che abbia all'interno dei tempi specifici in termini di realizzazione del nuovo stabilimento e dei numeri chiari su quanti saranno i nuovi posti di lavoro che si creeranno. Resta da chiarire come e in che misura sarà possibile legare le necessità occupazionali dell'azienda con gli esuberi della Bessel». Il sindacalista della Cisl rimane convinto della possibilità di riaccendere la trattativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA