
Homepage / Merate e Casatese
Mercoledì 26 Ottobre 2011
Rovagnate: Beretta,
sospeso il nuovo piano
Il progetto della nuova fabbrica? Si trova su un binario morto», così il direttore del gruppo Beretta, Marco Riva, prende il fascicolo che contiene il piano per il nuovo insediamento produttivo a Rovagnate e lo chiude nell'ultimo cassetto della scrivania.
Il piano rimarrà lì almeno alla primavera del 2012 e nel frattempo i manager del colosso alimentare cercano di sviluppare i piani di crescita industriale guardando altrove: «A Medolago nella Bergamasca, ad esempio - ipotizza Riva - oppure in Valtellina, dove stiamo prendendo accordi per l'apertura di una nuova sede industriale».
E il territorio rimane a bocca asciutta, mentre i sindacati si mangiano le mani per un piano industriale che avrebbe garantito tra i 250 e i 300 posti di lavoro. Una soluzione che sarebbe stata "su misura" per i lavoratori della Bessel Candy che tra quattro o cinque anni non avranno più un ammortizzatore sociale e dovranno per forza trovarsi una nuova occupazione. Invece niente, al momento la nuova fabbrica Beretta non sarà realizzata.
Tuttavia il progetto non viene "stracciato", bensì "rimandato", perché il piano prevede la realizzazione di uno stabilimento da 10 mila metri quadri nell'area da 150 mila metri quadri di proprietà della Beretta in località Zerbine e Francolino di Rovagnate: «Questa amministrazione comunale non è disponibile a trattare - dice Riva - ma in primavera ci saranno le elezioni comunali e speriamo che i cittadini abbiano un parare differente dal loro sindaco e scelgano di favorire una giunta che abbia a cuore lo sviluppo economico di quest'area e un futuro occupazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA