Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 18 Gennaio 2014
Rogeno, piano delle emergenze
«Disastro aereo sottovalutato»
Messi a punto i possibili interventi che andrebbero adottati
La replica: «Aerei? La competenza nel caso non sarebbe comunale»
Rogeno - Potete dormire un po’ più tranquilli: il Comune ha adottato il “piano delle emergenze”, ovvero il decalogo degli scenari di rischio possibili sul territorio di Rogeno e delle reazioni più idonee che istituzioni, protezione civile e cittadinanza dovranno attuare.
La programmazione è stata molto dibattuta, dentro e fuori il consiglio comunale: tuttora non convince in pieno l’opposizione politica, che evidenzia soprattutto un rischio «gravemente sottovalutato», quello del «disastro aereo».
Secondo Giovanni Baruffini e Rocco Pugliese, di Sinistra unita, «Rogeno si trova sulle rotte di Malpensa: da quando l’aeroporto è stato potenziato, sono frequenti i voli che interessano in territorio, quindi è tutt’altro che ipotetica l’eventualità di un incidente di questo tipo».
La sollecitazione non è stata presa granché sul serio: «Nel remoto caso di disastro, la competenza non sarebbe comunale: al massimo – è stato detto in aula – a noi toccherebbe circoscrivere l’area». Quanto al “piano di protezione civile “ in sé, secondo il sindaco Antonio Martone «è molto accurato e dettagliato.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 19 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA