Rogeno: invasione di germani Ne planano oltre quattrocento
L'arrivo, eccezionale sotto il profilo della quantità di esemplari, è stato osservato dal Centro educazione e documentazione ambiente lago
r.crippa
Al lido di Casletto di Rogeno i germani reali: un’autentica invasione. Ne ha contati «oltre 400» Leonardo Villa, pensionato di Valmadrera che passava dalla zona al crepuscolo: «Sono stati avvistati a est della Punta del Corno – conferma Lauretta Carpani, responsabile del “Centro educazione e documentazione ambiente lago” - La tempestiva segnalazione di questo e altri cittadini ci hanno permesso di arrivare in tempo per riprendere immagini che sono ora a disposizione anzitutto delle scuole. L’ultima grande migrazione, di analoghe proporzioni, documentata nella zona risale infatti al 1952 e fu fotografata peraltro non su questo lago, ma sul bacino di Annone dai fratelli Michele e Cesare Colombo».
I germani reali avevano saputo fare di meglio solo nel 1902: bisogna andare così lontano – nel tempo, ma anche nello spazio, dal momento che si fermarono sul Po – per registrare attendibili conferme del «passaggio di addirittura mille esemplari».