Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 03 Aprile 2015
Rogeno annuncia il nuovo campus
Sorgerà vicino al palazzetto dello sport
Ma l’opposizione parte all’attacco: scarso coinvolgimento e fondi non sicuri
Intanto verranno adeguate le scuole esistenti poi via libera agli altri passi ufficiali
Scuole nuove in rampa di lancio; intanto, si adeguano quelle vecchie: l’amministrazione comunale ha distinto in tre lotti il capitolo, partendo con 100mila euro d’investimento sulle elementari esistenti, ma mettendo in bilancio per il 2015 anche 500mila euro per gettare le basi del nuovo “campus” progettato vicino al palazzetto sportivo.
È preventivato invece per il 2016 l’inizio della nuova costruzione, per due milioni di euro.
L’illustrazione, nell’ultima seduta del consiglio comunale, ha suscitato dibattito: «La cittadinanza – è l’obiezione di Michele Frigerio, dai banchi dell’opposizione – non è stata coinvolta nella scelta di un investimento che impegnerà finanziariamente il Comune per i prossimi vent’anni».
«L’unica consultazione risale agli albori del piano di governo del territorio: si trattò, però, di un questionario per chiedere se la popolazione gradisse una nuova scuola, senza altre informazioni; ovvio che la risposta fosse affermativa. Oggi gli scenari economici sono cambiati; così pure, probabilmente, la composizione della popolazione e le necessità dell’utenza: quanti spazi sono necessari alla luce delle riforme scolastiche e quanti ne serviranno in futuro?».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 3 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA