Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 14 Marzo 2018
Rodacciai Academy
«Puntate sulla volontà»
Rachele Sangiuliano, ex nazionale di pallavolo, ha inaugurato il programma di formazione
«La parola “successo” è semplicemente il participio passato del verbo “succedere”, vuol dire “fare qualcosa”, lavorare». Queste le parole di Rachele Sangiuliano, ex giocatrice della nazionale di pallavolo con la quale ha vinto il mondiale nel 2002.
Si è svolta ieri al centro “Noivoiloro” di Erba l’inaugurazione della settima edizione di Rodacciai Academy, il programma di formazione dell’azienda di Bosisio Parini in collaborazione con Randstad e rivolto a giovani del territorio, disoccupati e interessati a intraprendere una crescita professionale nel campo metalmeccanico. È stata proprio l’ex palleggiatrice a dare il via ai lavori come madrina d’eccezione: «Bisogna imparare ad avere rispetto, per le regole, per i colleghi e per i propri superiori. È da li che si iniziano a costruire le vittorie e i successi, in ogni campo. La disciplina è fondamentale così come la forza di volontà. La fortuna non esiste, esiste la passione e la forza di volontà».
La pallavolista ha preso ad esempio il suo cammino con la nazionale: «Sono partita con sogno di Mila e Shiro, così come si può partire col sogno di diventare calciatore del Milan. La differenza la fa l’allenamento quotidiano, il volersi migliorare tutti i giorni lavorando sodo. Vale nello sport così come nel lavoro. Ci saranno momenti difficili, periodi no, dove penseremo di mollare e di non valere nulla. Non bisogna farlo, mai. È dai momenti difficili che nascono le cose migliori».
L’importante poi è il saper fare team: «La differenza tra squadra e gruppo è che la prima ha un obiettivo comune e all’interno ognuno ha dei compiti ben precisi. Saper fare squadra e accettare il ruolo degli altri è fondamentale».
Una personalità d’eccezione a presentare un programma di successo: «Ad oggi sono 49 le risorse uscite dall’Academy che fanno parte della nostra azienda – ha spiegato Marco Onofri, responsabile sviluppo e gestione del personale di Rodacciai - vuol dire 1 su 10 nell’ultimo decennio. Possiamo quindi dire che questo format funziona sia per noi che per i ragazzi».
Un progetto importante che va oltre la mera formazione aziendale, come sottolinea Mauro Califano, direttore delle risorse umane di Rodacciai: «Dopo un po’ di anni di crisi generale ci troviamo di fronte a una crescita del mercato e a volte fatichiamo a trovare personale qualificato, ma l’Academy non è solo questo. Crediamo che il nostro ruolo sia non solo economico ma anche sociale per tutto il territorio, ecco perché è importante formare personale specializzato che può far crescere non solo noi ma anche tutto il territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA