Sport / Lecco città
Martedì 10 Dicembre 2013
Roby Melesi In Coppa Europa
Lo sci rosa lecchese in alto
La diciassettenne di Ballabio correrà il gigante di giovedì ad Andalo «Sono felice, ma sarà dura» - Azzurri anche Medetti e Baruffaldi
Ampio servizio su La Provincia di Lecco di mercoledì 11 dicembre
La convocazione era nell’aria da tempo ma per scaramanzia nessuno osava solo pronunciare la frase Coppa Europa. Ora però è ufficiale: nero su bianco.
La lecchese Roberta Melesi, classe 1996, è stata convocata in maglia azzurra per lo slalom gigante di Coppa Europa femminile di Andolo in Trentino.
Un altro mattoncino importante per lo sci lecchese dopo le ultime chiamate del derviese Stefano Baruffaldi (Fiamme Gialle) e del casatese Tommaso Sala (Fiamme Oro - Sci club Lecco).
Cresciuta alla corte dello Sci club Lecco, Roberta, di Ballabio, difende ora i colori dell’orobico Radici Grup con Alberto Losa allenatore. Una giovanissima di grande talento che a diciassette anni sale su un palcoscenico importantissimo. L’occasione per mettersi in mostra e per tentare di spiccare il grande salto in Coppa del Mondo, la massima aspirazione per un giovane che vuole arrivare in alto.
Lecco torna quindi nel circus europeo anche in “rosa”. Non accadeva da anni. Sì perchè Alessia Medetti è senza ombra di dubbio dello Sci club Lecco ma è di Milano. Così bisogna andare a ritroso di almeno un ventennio per trovare i nomi di Federica Airoldi e poi Alessandra Tondale , Francesca ed Emanuela Fasoli ancor prima, tutte dello Sci Lecco.
La Melesi andrà in pista giovedì nello slalom gigante di Andalo. Con lei pure Alessia Medetti dello Sci Club Lecco impegnata però nello slalom di oggi sempre ad Andolo. A San Vigilio di Marebbe, sabato e domenica, sarà invece la volta dei maschi con il responsabile Devid Salvadori, in accordo con il direttore tecnico giovanile Alessandro Serra, che ha convocato ancora una volta il derviese Stefano Baruffaldi (Fiamme Gialle). Non ci sarà invece Tommaso Sala (Fiamme Oro - Lecco) dirottato ad altre gare Fis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA