Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 02 Dicembre 2018
Rivoluzione posteggi a Sondrio, nuovi parcometri e ritocchi alle tariffe
Verranno introdotte entro fine anno. In piazzale Bertacchi i primi 20 minuti saranno gratis. Al Policampus invece i “non pendolari” pagheranno.
In piazzale Bertacchi si potrà parcheggiare gratis per i primi 20 minuti, il parcheggio del Policampus diventerà a pagamento, ma con abbonamenti gratuiti per i pendolari, in centro città la tariffa sarà un po’ più alta ma arriveranno agevolazioni per altre aree di sosta. Sono le novità che verranno applicate a breve in città sul fronte della sosta, con l’attivazione dei nuovi parcometri dotati di sistemi di pagamento tramite bancomat, carte di credito e smartphone: in questi giorni la giunta comunale ha approvato il piano concordato con Abaco e presto inizieranno i lavori per il posizionamento dei nuovi apparecchi. «Le operazioni partiranno a giorni - spiega l’assessore all’Urbanistica Carlo Mazza -, l’obiettivo è completare la sostituzione dei parcometri entro fine anno, introducendo contemporaneamente le novità organizzative e tariffarie».
A breve l’amministrazione comunale del sindaco Marco Scaramellini annuncerà in dettaglio date e modalità del passaggio, ma il quadro dell’operazione è fissato nella delibera, che stabilisce anche il prolungamento del contratto con Abaco fino al 2023, come prevede il capitolato d’appalto in caso di «proposta migliorativa» da parte dell’azienda cui è affidato il servizio. I nuovi parcometri, spiega Mazza, consentiranno il pagamento con le classiche monete, ma pure con un sistema contactless per bancomat e carte di credito e con un’app per smartphone, come annunciato già qualche tempo fa.
Sul fronte di costi e organizzazione, come detto, le novità sono diverse. Nel parcheggio a due piani di via Tonale, di fronte al Policampus, verrà introdotta la sosta a pagamento, da lunedì al venerdì, dalle 7 alle 17. Il costo sarà di 50 centesimi all’ora, con una tariffa giornaliera di 2 euro e 50, e i pendolari muniti di abbonamento mensile del trasporto pubblico extraurbano potranno ottenere un permesso gratuito per utilizzare gli stalli senza pagare. «Soprattutto al piano inferiore, quello coperto, alcuni veicoli vengono lasciati in sosta per mesi, mentre si tratta di un’area destinata soprattutto ai pendolari», spiega ancora Mazza.
Un’altra novità riguarda la zona di piazzale Bertacchi, dove i primi venti minuti di sosta sugli stalli blu saranno gratuiti: della questione si è parlato molto negli anni scorsi, a palazzo Pretorio, con varie richieste e proposte, e ora la nuova amministrazione partirà con una sperimentazione di sei mesi, per poi fare il punto con Abaco e stabilire come proseguire. Dall’attivazione del nuovo sistema, poi, nei parcheggi di superficie in centro città la sosta si pagherà 1,10 euro all’ora, contro la tariffa di 90 cent per la prima ora, e 1 euro per le successive applicata adesso (invariata la sosta minima, 50 centesimi per mezz’ora). Nella zona 2, invece, la tariffa sarà di 70 cent all’ora, senza più l’aumento a 80 cent previsto ora per le ore successive alla prima, mentre per il solo posteggio “Smersi-Meriggio”, quello a sud di via Mazzini all’altezza della piscina comunale, verrà inserita anche una tariffa giornaliera di 4 euro. Verranno introdotti anche abbonamenti semestrali e annuali, oltre ai mensili, con costi agevolati per i residenti della zona 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA