Riva presidente di Confindustria
Fino al 2021L’imprenditore di Beverate di Brivio è stato designato dal consiglio generale per guidare l’associazione. Prende il posto di Galbusera. ll percorso sarà concluso dall’assemblea degli associati in calendario questa primavera.
C’è l’ufficialità: nel quadriennio 2017-2021, il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio lo farà Lorenzo Riva, dell’Electro Adda di Beverate di Brivio. Lo eleggerà l’assemblea degli iscritti che si terrà tra maggio e giugno. A voler essere formali fino in fondo, Lorenzo Riva va definito “presidente designato”. L’investitura è stata formalizzata dal consiglio generale di Confindustria Lecco e Sondrio. A monte, c’era stato il lavoro dei tre saggi (nome ufficiale: commissione di designazione).
Questo, più o meno, è quanto riporta la nota di Confindustria Lecco e Sondrio. Aggiungiamo (senza averne conferma ufficiale) che i tre saggi erano gli ex presidenti Franco Keller e Giovanni Maggi (per Lecco), e Paolo Mainetti (Sondrio). In sei settimane a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, Maggi, Keller e Mainetti avevano raccolto le indicazioni degli associati. Ne erano usciti due nomi: Riva e Marco Campanari (titolare di un catenificio a Olginate e fondatore della start up Hyperfair). La maggioranza dei “votanti” si era espressa per Riva, ma anche Campanari aveva ottenuto numerosi consensi.
Tra i due era partita e si poteva sviluppare una gara appassionante, alla quale però Campanari ha deciso di rinunciare. Si è fermato prima che la sua candidatura venisse portata in consiglio generale, dove quindi è arrivato solo il nome di Lorenzo Riva. L’organismo di vertice non ha avuto l’imbarazzo di dover scegliere e votare tra due candidati, come era successo dieci anni fa, quando la giunta (allora era l’organismo di designazione) scelse con 26 voti Franco Keller che era opposto a Campanari stesso (19 voti).
Chi conosce Confindustria Lecco e Sondrio definisce la designazione di Lorenzo Riva come una scelta di continuità rispetto alle presidenze di Cristina Galbusera e Giovanni Maggi. Mentre Campanari avrebbe forse segnato una maggiore discontinuità rispetto al passato. Classe 1958, Lorenzo Riva è il presidente della Electro Adda di Beverate di Brivio, che produce motori elettrici. Nel 2015, L’Electro Adda ha realizzato ricavi per quasi 25milioni e 700 mila euro. L’azienda occupa 150 persone che lavorano nello stabilimento di Beverate e nell’unità produttiva rumena Il presidente designato ha avuto diversi incarichi associativi. È stato presidente del gruppo metalmeccanico, è componente del consiglio generale e responsabile del gruppo scuola. Fa parte del consiglio generale di Federmeccanica. Riva è anche presidente dell’Aci di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA