Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 04 Giugno 2013
Ritorno a Poggiridenti
da "star" per Santa Lucia
La tela dipinta da Giuseppe Prina o Brina nel 1717, dopo un anno di assenza per motivi legati al restauro minuzioso cui è stata sottoposta, ricollocata nella chiesa parrocchiale di San Fedele
La tela, dipinta da Giuseppe Prina o Brina nel 1717, è stata presentata alla popolazione durante una serata culturale di alto livello organizzata dall'associazione San Fedele che ha commissionato il restauro per i 500 anni della fondazione della parrocchia. Restauro che ha richiesto quasi un anno alla professionista valchiavennasca, Ornella Sterlocchi.
Accompagnato dalla corale Sottovoce, l'incontro ha visto la partecipazione di Cecilia Ghibaudi della Soprintendenza di Milano, di Ornella Sterlocchi, della storica dell'arte Simonetta Coppa e del parroco don Livio De Petri.
In chiesa si prepara tuttavia un'altra illustre partenza: il crocefisso ligneo sarà trasferito nel laboratorio del restauratore Luca Quartana per iniziativa del Comune in occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo di fondazione della parrocchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA