Sport / Lecco città
Venerdì 06 Settembre 2013
Ripamonti scatenmato
Doppietta ai tricolori
All’Idroscalo Nicola oro nel K1 Under 23 e nel K2 senior 1000 - La Canottieri Lecco di bronzo con il giovane Nicolò Muttoni
Splendida doppietta di Nicola Ripamonti, che non poteva iniziare meglio i campionati italiani di canoa che hanno preso il via ieri nel bacino milanese dell’Idroscalo.
Il giovane atleta lecchese, cresciuto nella Canottieri Lecco ma tesserato da ormai due anni per il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ha infatti vinto entrambe le gare che ha corso sui 1000 metri.
Il primo titolo italiano Nicola l’ha vinto nel K1 Under 23, vale a dire in quella che era la gara più attesa dal nostro atleta. Ebbene, Ripamonti si è imposto davanti a quel Mauro Crenna che era stato sul K4 con lui ai Mondiali, precedendolo di mezzo secondo, e a Eros Comisso, terzo: «È stata una bella gara - dice Nicola - che io e Mauro abbiamo fatto punta a punta. Alla fine l’ho spuntata io di mezzo secondo».
Ripamonti ha poi concesso il bis nel K2 Senior, gareggiando con l’amico e compagno di club Albino Battelli. Vale a dire con lo stesso armo con cui un mese fa aveva vinto i Giochi del Mediterraneo. In questo caso i due finanzieri hanno preceduto il K2 di Mattia Colombi ed Eros Comisso e quello di Manfrido Rizza e Jacopo Albertoni.
Un’altra medaglia tutta lecchese è quella vinta dal diciassettenne Nicolò Muttoni che, al suo primo anno di gare con il bluceleste della Canottieri Lecco, si è messo al collo un bel bronzo nel K1 debuttanti, arrivando a un solo decimo dall’argento e a due secondi dall’oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA