Sport / Sondrio e cintura
Martedì 24 Dicembre 2013
Rigamonti lascia la presidenza
Al suo posto arriva Klaus Pini
Durante la tradizionale cena natalizia, che conclude la prima parte della stagione sportiva – svoltasi al Ristorante La Brace di Selvetta – è stato ufficializzato il passaggio di consegne al vertice della Sportiva Basket, abbinata Bm Italia, la società che raggruppa tutta l’attività della pallacanestro svolta nel capoluogo.
Dopo tantissimi anni di presidenza, lascia Emilio Rigamonti, gli subentra Klaus Pini. «Non potremo mai estinguere il debito di riconoscenza che abbiamo verso Rigamonti, che con grande generosità ci ha accompagnato per quasi 30 anni, sia come sponsor sia come presidente» ha commentato Diego Pini, non solo storico dirigente e allenatore, ma anche padre del nuovo presidente. «Pini è stato abile nel coinvolgermi, poi mi sono appassionato e per me è stato come stare in famiglia» ha replicato l’industriale sondriese.
Il quale, oltre a finanziare l’intero settore del basket, ha anche fornito un sostanzioso contributo per l’allestimento del Basket Circuit e il Trofeo Gianatti, il torneo che per un decennio ha concluso i ritiri della Nazionale azzurra maschile di basket.
Poche parole anche per il neopresidente Klaus Pini: «È chiaro che, con un simile predecessore, il confronto per me è perduto in partenza. Cercherò, comunque, di fare del mio meglio per mantenere vivo un ambiente che ho già frequentato come giocatore e come arbitro. Un grazie alla Bm Italia che, dopo la Rigamonti, ha deciso di sponsorizzare l’intero settore del basket del capoluogo». Il nuovo consiglio direttivo, oltre a Klaus e Diego Pini, comprende Ivan Munarini, Pietro Credaro e Vittorio Pastori.
La serata è stata l’occasione propizia per consegnare alcuni premi. Per quanto riguarda i giocatori, riconoscimenti a Matteo Hu, selezionato per la rappresentativa provinciale Sondrio-Lecco nel Trofeo Bulgheroni; nella stessa rassegna Giulia Scala è stata chiamata, a sua volta, a far parte della selezione lombarda che poi s’è aggiudicata il Trofeo. Riconoscimenti anche agli istruttori preposti alle varie squadre: Marta Corlatti, Andrea Bongini, Enrico Gianoncelli e a Roberto Passerini, per molti anni tecnico della prima squadra. La Sportiva Basket può anche contare su un nutrito numero di sponsor, che affiggono i loro tabelloni pubblicitari all’interno del Palascieghi: prezioso è il loro apporto per contribuire a far quadrare il bilancio di un’attività molto articolata. Si passa dai gruppi del mini basket a quelli agonistici, per atleti dai 13 anni in su. Un omaggio simbolico è stato attribuito al titolare della Ruttico Gomme, presente in sala, che tra queste persone, sensibili al messaggio sportivo come mezzo di educazione per la gioventù, è stato tra i primi rappresentanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA