Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 31 Gennaio 2018
«Rifiuti: più fatica
zero risparmi»
Merate, minoranze all’attacco: «I cittadini sono costretti
a un maggiore impegno, ma la tariffa non diminuisce»
Meno servizi, più fatica e nessuno sconto. Dal primo gennaio è questa la situazione che devono sopportare tutti i meratesi che si sono ritrovati costretti a smaltire separatamente carta e cartone nel bidone giallo.
Per capire quali siano i vantaggi per i cittadini a fronte di un maggiore impegno nel suddividere i rifiuti secondo una rigida tabella, il gruppo d’opposizione di Prospettiva Comune ha presentato un’interrogazione, discussa in commissione urbanistica lunedì sera.
Secondo il capogruppo Massimo Panzeri, la novità del bidone giallo è stata introdotta senza la necessaria informazione ai cittadini. «Qual è il reale vantaggio per il cittadino da questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti? - domanda - Di servizio? Direi di no, visto che i passaggi di raccolta di sacco viola e vetro sono diminuiti? Economico? Neppure, dal momento che, per ora, le tariffe sono rimaste invariate».
L’ex sindaco Andrea Robbiani, invece, denuncia l’assurdità di chiedere ai cittadini un maggiore lavoro nel differenziare i rifiuti senza nessun vantaggio. «I cittadini che cosa ci guadagnano? Non lo sconto dato che le tariffe sono rimaste invariate».
Sul giornale in edicola l’articolo completo e l’approfondimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA