Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 14 Luglio 2015
Riecco il caldo africano: ed è solo l’inizio
Temperature in aumento e zero termico previsto a quota 4.600 metri sulle nostre Alpi. È il secondo picco di questa estate bollente e durerà fino al 20
Non era un addio, quello di pochi giorni fa, ma solo un arrivederci. Eh, sì, perché il caldo, quello africano, è tornato. O, meglio, sta tornando, in quanto gli effetti si cominceranno a fare più pesanti da domani, mercoledì, e via proseguendo nei giorni a venire. Quello di oggi e di ieri (quando il termometro in città ha raggiunto i 33 gradi), in sostanza, è solo un anticipo dell’ondata di caldo africano prossima ad espandersi, ancora una volta, sulle regioni del Nord Italia, provincia di Sondrio compresa.
Come anticipato dai meteorologi di mezzo mondo, infatti, l’estate 2015 nulla ha a che vedere con quella, terribile, dello scorso anno, ma neanche con quelle degli anni precedenti, perché occorre risalire al 2003 per ritrovare qualcosa di simile quanto a irradiazione solare. E vale la pena di mettersi il cuore in pace e ripararsi, al meglio, da questi eccessi, perché i previsori hanno già annunciato che, solo dopo il 20 di questo mese si potrà ritornare a un clima ideale, caldo, ma non così afoso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA