Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 14 Agosto 2015
Riaperta nelle ore diurne la strada che da Bormio conduce al passo dello Stelvio
L’Anas ha disposto la riapertura dell’arteria stradale dal momento che sono terminati con esito positivo i lavori di svuotamento del vallo paramassi, a monte della statale 38, oltre alla rimozione del materiale franato sulla sede viabile.
Ha riaperto i battenti oggi alle 16 la strada statale 38 che da Bormio conduce al passo dello Stelvio, tracciato interrotto una settimana fa da due frane cadute prima e dopo la galleria dei Bagni Vecchi.
L’Anas ha disposto la riapertura dell’arteria stradale dal momento che sono terminati con esito positivo i lavori di svuotamento del vallo paramassi, a monte della statale 38, oltre alla rimozione del materiale franato sulla sede viabile. Il transito è consentito nelle ore diurne dal momento che, dalle 20.30 alle 6.30, rimane interdetto il transito veicolare, su ambo i sensi di marcia, dal km 106 al km 121+150 sino al termine dei lavori di bonifica e disgaggio sul versante del monte Reit.
Si tratta di opere ritenute indispensabili dai geologi; i tecnici incaricati hanno ravvisato la presenza di alcuni massi in precario equilibrio che, in caso di forti precipitazioni, potrebbero rotolare a valle interessando la sottostante statale 38. Per questo, nelle ore notturne, la strada rimane chiusa al transito e permane alta l’allerta in caso di condizioni meteo sfavorevoli. Viene specificato che, durante l’orario di apertura , in caso di avviso di moderata criticità idrogeologica, di forti precipitazioni temporalesche o di marcato peggioramento delle condizioni meteo, si dovrà procedere alla chiusura della strada statale dalla località Bagni Vecchi al passo dello Stelvio. Le attività di chiusura e riapertura saranno effettuate dall’impresa Sangalli S.p.A. di Mapello, appaltatrice dei lavori di ordinaria manutenzione della strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA