Cronaca / Valsassina
Martedì 19 Novembre 2013
Riaperta per Natale
la Bellano-Taceno
Dal sopralluogo alla frana emerse altre fratture e crepe nella parete Ora servono reti e strutture di sostegno
Lavori già iniziati, ma la pioggia li rallenta
La Bellano-Taceno riaprirà per Natale. Le prime analisi dei tecnici provinciali e l’intervento fatto ieri mattina da personale specializzato in consolidamento di pareti rocciose hanno evidenziato «la presenza di un ammasso roccioso fortemente fratturato sopra il distacco».
Un imprevisto che allunga i tempi di riapertura, anche se a villa Locatelli prevedono di riaprire entro Natale.
La tabella di marcia prevede innanzitutto «la demolizione della parte di montagna incombente sulla strada con l’utilizzo di cementi espandenti e di micro cariche». Successivamente «verrà realizzata una chiodatura profonda con la posa di reti in aderenza e la costruzione di un a struttura di sostegno dell’ammasso roccioso» che in gergo si chiama barbacane.
Questi interventi sono iniziati già ieri, sebbene ostacolati dalle condizioni atmosferiche, mediante un primo «disgaggio»della parete.
Sono proprio le condizioni meteo avverse a far temere una lungaggine nelle operazioni di ripristino della viabilità sul tracciato provinciale che da Bellano raggiunge Taceno.
«L’intervento per la sistemazione della Sp 62 è già in corso - commenta infatti l’assessore ai lavori pubblici Stefano Simonetti – sono già state reperite le risorse necessarie, contiamo di riaprire la strada provinciale entro Natale, in tempi congrui e commisurati alla risoluzione del problema, in particolare con la rimozione della roccia che ancora incombe sulla strada provinciale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA