Riaperta con un giorno di anticipo la provinciale 72 a Perledo

Riaperta questa mattina 19 giugno, con un giorno in anticipo, la strada provinciale 72 nel tratto tra la rotatoria della Malpensata alla galleria Morcate in territorio di Perledo.

Dopo due giorni di disagi, dovuti anche ad una serie di imprevisti come gli incidenti di lunedì lungo la statale 36, e le code del cantiere di Lario Reti sulla provinciale 72 a Grumo di Lierna, il traffico è tornato scorrevole.

La chiusura è stata dovuta ad un intervento urgente di messa in sicurezza della galleria Morcate.

L’amministrazione provinciale ha effettuato una serie di verifiche nella galleria Morcate, da dove è emersa la necessità urgente di procedere ad un controllo diffuso della stabilità della volta rocciosa, e contestualmente a procedere alla posa di apposite reti di protezione in alcuni punti ritenuti potenzialmente soggetti al distacco di piccole porzioni di roccia.

Considerato che per eseguire l’intervento è stato necessario posizionare delle attrezzature all’interno della galleria, e che le dimensioni della stessa non sono imponenti, è stato perciò necessario chiudere al transito dei mezzi per motivi di sicurezza, nelle giornate di lunedì e martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA