Homepage / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 06 Marzo 2013
Reunion storica: gli Area
sabato sera a Morbegno
Data clou della stagione di Quadrato Magico Live: sul palco dell'auditorium Sant'Antonio uno dei gruppi italiani che hanno segnato indelebilmente le vicende musicali degli anni Settanta e la cui influenza è arrivata sino a noi
Negli spazi dell'auditorium morbegnese si esibiranno gli Area, «uno dei gruppi italiani che hanno segnato indelebilmente le vicende musicali degli anni Settanta e la cui influenza è arrivata sino a noi» dicono i ragazzi dell'associazione culturale Quadrato Magico (www.quadratomagico.net) che quest'anno (ancora una volta) hanno confezionato una stagione musicale con i fiocchi, dove il concerto degli Area rappresenta una delle date più interessanti.
Gli Area sono un gruppo culto della scena musicale italiana attivo dal 1972 e nato con l'obiettivo dichiarato del superamento dell'individualismo artistico per creare una "musica totale, di fusione e internazionalità". Per raggiungere questo scopo gli Area hanno creato un'originale miscela di differenti generi musicali, dal rock progressivo più aperto alle influenze del free jazz alla musica elettronica, dalla musica etnica alla sperimentazione, con costanti riferimenti all'impegno politico.
Oggi Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth), Patrizio Fariselli (piano e tastiere) e Walter Paoli (batteria) sono nuovamente insieme sul palco. Facendo tesoro del comune passato, i nostri vogliono guardare soprattutto al futuro, proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi dopo la fine di quella incredibile esperienza, proprio come documentato nel loro bellissimo recente Cd "Live 2012".
L'ingresso - posto unico con poltrona numerata - costa 18 euro. Riduzioni per universitari (presentare tessera) e minori di anni 18, a 10 euro. Prenotazioni telefoniche: 340-93.34.780 (dalle 17 alle 21).
© RIPRODUZIONE RISERVATA