Cronaca / Lecco città
Mercoledì 14 Settembre 2016
Respinto il ricorso a Linee Lecco
La nomina di Frigerio legittima
L’ex amministratore unico Renato Muratore aveva presentato istanza al Tar
Contestava l’il decreto del sindaco di maggio, il tribunale l’ha respinto
Il decreto del sindaco del 16 maggio 2016 n. 110/2016, con il quale è stato nominato l’amministratore unico della Società Linee Lecco S.p.A. è legittimo.
Il ricorso al Tar presentato dall’ex amministratore unico Renato Muratore che contestava la nomina di Mauro Frigerio, e ne chiedeva la sospensione visto che a detta sua non aveva parità di curriculum, è stato respinto. Il giudice nell’udienza del 9 settembre ha dichiarato il difetto di giurisdizione, in pratica l’istanza non è di competenza del Tar.
La nomina di Mauro Frigerio a amministratore unico aveva provocato diverse polemiche in consiglio comunale e non solo visto che l’ingegner Muratore con un curriculum di tutto rispetto, avendo svolto anche il ruolo di direttore nella municipalizzata di Napoli, era molto ben visto da Appello per Lecco che si era spesa tramite l’assessore Corrado Valsecchi per la riconferma.
Il sindaco però dopo un lungo periodo di consultazioni aveva deciso di cambiare. Su Muratore gravavano alcune incognite, la prima che è pensionato e la sua riconferma poteva esporsi a un’interpretazione restrittiva della legge Madia. Ma soprattutto aveva già svolto un doppio mandato nell’azienda municipalizzata, prima come consigliere seppur non per l’intero mandato perchè subentrato dopo Marco Cariboni e da amministratore.
Per questo insomma, per una serie di dubbi interpretativi , che l’amministrazione ha deciso di cambiare i vertici nominando l’ex consigliere con esperienza sia in Linee Lecco che a Lecco trasporti. Ora la conferma del Tar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA