Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 27 Marzo 2013
Regione, parte la legislatura
Parolo nell'aula del Pirellone
Decima legislatura al via a Milano. Si insedia ufficialmente stamattina il nuovo consiglio regionale della Lombardia: l'aula è convocata alle 10 al Pirellone dove, tra l'altro, si preannuncia un record di presenze di giornalisti e fotografi
SONDRIO Decima legislatura al via a Milano. Si insedia ufficialmente stamattina il nuovo consiglio regionale della Lombardia: l'aula è convocata alle 10 al Pirellone dove, tra l'altro, si preannuncia un record di presenze di giornalisti e fotografi.
All'ordine del giorno, c'è anzitutto l'elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale - che secondo tutte le ultime voci dovrebbe essere l'ex assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo -, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari.
Con la convocazione del primo consiglio, la Regione torna dunque nel pieno dei suoi poteri, dopo l'insediamento della giunta di centrodestra guidata da Roberto Maroni.
Molti gli eletti al debutto, a partire proprio da Maroni. Degli ottanta consiglieri, infatti, cinquantasei sono nuovi. E con le new entry si abbassa anche l'età media che è di 46 anni. Raddoppiate le donne che, magrado la legge imponesse una parità nelle liste elettorali, restano comunque poche: 15 in totale.
In aula ci saranno sette gruppi: anzitutto Pdl, Pd, Lega Nord e Pensionati e poi, per la prima volta, Movimento 5 Stelle, Lista per Maroni presidente e Patto Civico di Umberto Ambrosoli. Lasciano il Pirellone Udc, Idv e Sel.
Spetterà alla leghista Silvana Santisi Saita, 74 anni, presiedere la seduta inaugurale in quanto consigliera più anziana. A fungere da consiglieri segretari, invece, i due più giovani: Andrea Fiasconaro (M5S), 23 anni, e Jacopo Scandella (Pd), 25 anni.
Due i valtellinesi presenti in aula oggi. Oltre a Maurizio Del Tenno, nominato assessore alle Infrastrutture, ci sarà Ugo Parolo, alla sua seconda esperienza da consigliere regionale.
Per lui, intanto nessun ruolo di spicco in consiglio in attesa però di vedere la composizione delle diverse Commissione (nella passata legislatura Parolo presiedeva quella del bilancio).
Per il ruolo di capogruppo della Lega è stato infatti scdelto Massimiliano Romeo, consigliere di Monza, anch'egli alla seconda legislatura.
La decisione è stata presa nei giorni scorsi nel corso della riunione di gruppo che si è svolta nella sede della Lega Nord di via Bellerio, in vista proprio della prima seduta del Pirellone di oggi. Romeo, 42 anni, prende il posto di Stefano Galli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA