Cronaca / Lecco città
Venerdì 15 Gennaio 2016
Regione, il Paperone parla... Straniero
«Sono commercialista»
Tra i consiglieri regionali lecchesi al primo posto l’esponente del Partito democratico Piazza (Ncd) e Formenti (Lega) si fermano a 75mila euro
Il “Paperone” dei consiglieri regionali lecchesi è Raffaele Straniero del Partito Democratico con 132.430 euro di reddito complessivo dichiarato nel 2015 sull’anno di imposta 2014. Se esistesse ancora il vecchio Pci si potrebbe dire che “non esistono più i comunisti di una volta”, ma la battuta è fuori luogo, visto che le divisioni tra comunisti “poveri” e democristiani “ricchi”, non esistono più da decenni.
Fa comunque notizia che l’imprenditore del Nuovo Centro Destra, Mauro Piazza, abbia dichiarato “soltanto” i 75.924 euro derivanti dalla sua attività di consigliere regionale. Ma è lui stesso a spiegare: «Il mio reddito è interamente quello della Regione. Ho smesso di percepire gli emolumenti dello stipendio che prendevo dalla mia azienda visto che ormai non ci metto praticamente più piede e mi sembrava enormemente ingiusto gravarla dello stipendio di uno che non ci lavora».
Il consigliere oggionese Straniero, invece, non ha problemi ad ammettere che, oltre ai circa 75mila euro da consigliere, percepisce qualcosa meno di 60mila euro dalla propria attività professionale di commercialista
Il consigliere della Lega Nord Antonello Formenti , appare, per pochi euro, terzo in questa speciale classifica dei “più ricchi” tra i consiglieri lecchesi. Il consigliere di Castello Brianza, del gruppo consigliare della Lega Nord, ha dichiarato nel 2015 sul 2014, 75.768 euro di reddito complessivo. «Quell’anno ho avuto praticamente il solo reddito da consigliere regionale, tranne una piccolissima partecipazione in un’azienda di famiglia».
Per chi non lo sapesse, è giusto sapere che i consiglieri regionali lombardi percepiscono ognuno 6.327 di indennità mensile di carica alla quale vanno aggiunti 4.218 euro al mese di rimborso spese forfettario per l’esercizio del mandato.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA