Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 04 Dicembre 2017
Regalo ai negozi del centro
Durante le feste niente Ztl
Fino a dopo Natale è stata sospesa la zona a traffico limitato, il sindaco: «Vogliamo andare incontro elle esigenze dei commercianti»
Regalo di Natale per i commercianti e, soprattutto, i loro clienti: il Comune sospende la zona a traffico limitato, da questa settimana fino al 27 dicembre.
Il sindaco, Roberto Ferrari, ha deciso di sopprimere la Ztl - che è fonte di restrizioni e multe - durante il periodo che precede e che seguirà il Natale «con l’intento di andare incontro all’economia locale». In piazza Manzoni viene però imposto l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via Marco D’Oggiono, con conseguente deviazione all’esterno della piazza: il transito dei veicoli verrà, cioè, vietato solo nel breve tratto compreso tra via Marco D’Oggiono stessa e via Lazzaretto, davanti alla gelateria e ai bar, per salvaguardare la sicurezza degli avventori e dei bambini che parteciperanno agli eventi natalizi.
Natale di sorprese, quindi, per gli automobilisti oggionesi o che frequentano il centro storico: la sospensione durerà fino a dopo Natale in senso stretto e, come già detto, in questo periodo verrà riproposta la mini-isola, con l’obbligo per i veicoli di circumnavigare piazza Manzoni transitando davanti alla farmacia; percorso il perimetro, possono reimmettersi su via Longoni. Questa soluzione, già sperimentata in passato, ha incontrato il favore dei residenti perché rallenta i veicoli (e, in parte, ne disincentiva il passaggio); quanto ai commercianti, si proclamano da sempre penalizzati dalla Ztl – oltre che dai parcometri – perché dirotterebbe i potenziali clienti verso i centri commerciali e i concorrenti di altri paesi o situati in posizione più comoda e senza limitazioni.
L’aggiramento di piazza Manzoni è gradito anche ai negozianti, perché la mini-isola non ostacola il transito, pur accrescendo la sicurezza degli avventori. La zona a traffico limitato viene soppressa per tutte le giornate festive di dicembre, incluso Santo Stefano; i veicoli potranno immettersi attraverso i varchi di piazza Sironi, imboccando via Marco d’Oggiono – che, in caso di Ztl, sarebbe preclusa – e attraversare il centro storico, con la sola accortezza di aggirare la piazza. La Ztl – va detto – non è stata istituita dall’amministrazione Ferrari, bensì dalla precedente: ereditata l’area pedonale nel quadrilatero di piazza Sironi e piazza Manzoni, Ferrari l’ha più volte ritoccata, nel perimetro e negli orari, in diversi periodi dell’anno. La Ztl era stata già sospesa a Natale in precedenza, per giunta sovrapponendosi – lo scorso anno, per la rescissione dell’appalto – alla soppressione dei parcometri: la sosta libera provocò più danno che vantaggi, anche ai commercianti stessi, perché nel centro storico i clienti stentavano a trovare posti per sostare, occupati per ore dai residenti e da chi in centro vi lavora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA