
Cronaca
Lunedì 24 Aprile 2017
Rapina tragicomica con fumogeno
Ferito e arrestato uomo di Berbenno
Ha tentato di saccheggiare un supermercato in Brianza: per curare le ustioni usa l’alcol appena rubato.
Rapinatore “ultras” in trasferta da Berbenno. In azione con i fumogeni ha tentato di saccheggiare un supermercato in Brianza, ma è finito in manette e per più ustionato a un braccio. Il protagonista di questa vicenda dai contorni tragicomici è un uomo di 34 anni, valtellinese. L’uomo pensava probabilmente di dileguarsi attraverso il fumo di alcuni fumogeni, ma il piano è finito malissimo, con tanto di veloce trasferimento in ospedale per le cure mediche del caso.
Ma andiamo con ordine. I fatti si sono svolti nel pomeriggio di giovedì: intorno alle 17.30 il rapinatore ha tentato il singolare assalto al negozio, facendo irruzione al Pozzoli Market di via Mascagni a Desio. In realtà, stando alle prime ricostruzioni, l’uomo almeno inizialmente si sarebbe comportato come un cliente di tutti i giorni.
In quel momento, peraltro, erano diversi i clienti che si stavano aggirando tra le corsie del market di Desio. Sempre secondo le prime informazioni il rapinatore avrebbe saccheggiato alcuni scaffali asportando in particolare bevande alcoliche. Poco prima delle 18 si sarebbe avvicinato alla cassa, ma a ridosso della cassiera ha estratto un fumogeno, innescandolo con l’obiettivo di crearsi una via di fuga, scappando attraverso il fumo colorato che si è sprigionato in un lampo.
Un diversivo che gli ha fatto guadagnare dei secondi preziosi per allontanarsi, almeno in un primo momento. Dalla confusione generata dal cliente, che aveva scambiato il supermercato per la tribuna di uno stadio di calcio, è scattata tuttavia la richiesta di aiuto da parte degli addetti del supermercato.
Il fuggitivo, nel frattempo, aveva richiesto l’intervento da parte del 118: durante la rocambolesca fuga da film, infatti, era rimasto ferito in maniera seria al braccio destro riportando ustioni di primo e secondo grado. Per curarle avrebbe versato sulla mano l’alcol appena rubato, ma il metodo fai da te in realtà si sarebbe rivelato ancora più dannoso. La richiesta di soccorso ha insospettito i carabinieri della Compagnia di Desio che hanno subito ipotizzato potesse trattarsi dello stesso individuo che pochi minuti prima aveva creato il panico in via Mascagni. I militari, impegnati sul territorio con tre pattuglie, lo hanno rintracciato bloccandolo.
Dopo una serie di accertamenti lo hanno identificato e sulla base degli elementi raccolti lo hanno arrestato. Prima del trasferimento in carcere a Monza, il ferito è stato accompagnato in ospedale a Desio dove è stato sottoposto agli accertamenti medici necessari a scongiurare complicazioni. Lo hanno dimesso riconoscendogli una decina di giorni di prognosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA