Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 22 Ottobre 2014
Raffiche di vento sulla Valle
Paura, danni e interventi
Decine di situazioni di pericolo per sacchi dei rifiuti volati in mezzo alla strada, alberi e rami caduti e danni a cantieri, ponteggi e tendoni. Senza contare i tetti scoperchiati e piegati dalla forza delle raffiche
Notte e mattinata di apprensione in provincia di Sondrio per le forti raffiche di vento gelido che hanno interessato Valtellina e Valchiavenna. Verso le 11 di ieri notte il capoluogo è stato inoltre colpito da un forte temporale che ha provocato alcuni allagamenti.
E anche oggi la situazione non è cambiata, con decine di situazioni di pericolo per sacchi dei rifiuti volati in mezzo alla strada, alberi e rami caduti e danni a cantieri, ponteggi e tendoni. Senza contare i tetti scoperchiati e piegati dalla forza delle raffiche. I vigili del fuoco, che hanno ricevuto numerose chiamate, e le forze dell’ordine hanno monitorato costantemente la situazione a mantengono alta l’attenzione. Sono in corso in questo momento diversi interventi sia in città sia in altre zone della Valle.
Ma il vento forte sta spazzando tutta l’Italia, con una forza che ha toccato i 120 Km/h al Nord , dovuta all’immissione di aria fredda dai quadranti settentrionali. I valori massimi di vento sono stati raggiunti a Cima Grappa, Veneto, con 119 km/h, a Roncofreddo sono stati superati i 116 km/h, ma anche nei pressi di grandi città come Milano e Torino sono state raggiunte raffiche di vento notevoli, come dimostrano i 106 km/h di Rivoli, Piemonte, o i 91 km/h di Cinisello Balsamo, in Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA